PASTURO. PAUROSO INCIDENTE D’AUTO: TRE FERITI IN CODICE GIALLO



Tre i feriti: i due valsassinesi sulla microcar e una 47enne forse di origine slava che era a bordo della BMW assieme al marito, rimasto invece illeso. Divergenti le ricostruzioni di quanto avvenuto, ma di certo tra le probabili cause del sinistro c’è una mancata precedenza (e forse un eccesso di velocità). Sulle cause indagano i Carabinieri, in fondo a questo articolo infografica e ricostruzioni dell’accaduto. Nessuno dei viaggiatori coinvolti è in pericolo di vita.

Secondo quanto è stato possibile ricostruire attraverso testimonianze raccolte sul posto, la microcar scendeva da Pasturo ed era destinata a dirigersi verso Introbio, "riprendendo" la Provinciale. Per farlo, avrebbe dovuto svoltare sulla sua sinistra, immettendosi nel peduncolo che conduce sulla SP62. Proprio in quel momento sopraggiungeva dalla parte opposta la BMW, che era entrata in via Roma provenendo da Ballabio. Inevitabile lo scontro, violento al punto da far "ruotare" la Mitsubishi, di fatto distruggendone cofano e motore. I due valsassinesi (un 16enne alla guida e lo zio 42enne al fianco, entrambi di Primaluna) avevano per fortuna le cinture di sicurezza allacciate e questo ha limitato i danni fisici – che sono stati comunque rilevanti.

La prima a soccorrere i feriti è stata una signora di Primaluna, conoscente dei due valsassinesi – che li ha visti uscire dalla Mitsubishi (in piedi ma molto spaventati). "Subito dopo lo zio del guidatore si è accasciato al suolo, era scioccato" racconta. Poco dopo sono arrivate tre ambulanze e un’automedica. Per primi sono stati portati via il giovane e la donna straniera, mentre il 46enne di Primaluna è stato fatto sdraiare nell’auto della conoscente dove gli sono state prestate le cure del caso prima di venire a sua volta caricato in ambulanza e trasportato in ospedale.

Per tutti i feriti "codice giallo". Imponente lo spiegamento di forze dei soccorsi, accanto ai quali si è formato un capannello di curiosi mentre man mano giungevano in via Roma amici e parenti delle persone coinvolte. A rilevare l’incidente i Carabinieri di Introbio che hanno compiuto accertamenti sulla dinamica dei fatti.

IL PUNTO DOVE E’ AVVENUTO L’INCIDENTE (immagine ricavata da Google Maps)

 

LA DINAMICA/IPOTESI
Nella cartina qui sotto abbiamo ricostruito la situazione; dato che le versioni sull’incidente sono del tutto contrastanti, le riportiamo entrambe – segnalando nell’infografica le provenienze dei due veicoli. Stando al conducente della BMW, quest’ultima si era immessa dalla Provinciale, in direzione Pasturo. La microcar avrebbe svoltato davanti a lui, per entrare nella bretellina, e a quel punto l’impatto sarebbe stato inevitabile.
A detta degli amici dei due occupanti la Mitsubishi invece lo scontro sarebbe avvenuto a causa dell’elevata velocità della BMW e la piccola auto equiparata a un motorino e condotta da un minorenne non avrebbe nemmeno iniziato a svoltare sulla sua sinistra verso la Provinciale.


 

IL VIDEO DEI SOCCORSI

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK