Arrivano le prime reazioni ufficiali dagli amministratori valsassinesi all’introduzione dell’Imu. Il primo a dire la sua è stato il sindaco di Pasturo, Guido Agostoni che di fronte alla proposta del relatore Gianfranco Conte del Pdl di passare da due a tre rate per il pagamento dell’imposta municipale unica replica, dicendo che la proposta "evidenzia come mentre parlano di una tassa "locale" non sanno come funzionano i Comuni. Per dirla tutta, mi sembra una proposta un po’ demagogica".
"Il problema non è se pagare in due o tre rate (cosa che comunque comporta qualche problema aggiuntivo ai Comuni sia in termini organizzativi che di cassa): il problema vero è che si tratta di una imposta significativamente alta per i contribuenti e per nulla adeguata per i Comuni, per cui da una parte abbiamo i cittadini arrabbiati perchè pagano di più e dall’altra i Comuni in difficoltà perchè "incassano" meno e devono garantire i servizi ai loro cittadini" commenta Agostoni.
Dall’emendamento presentato dal deputato Pdl al decreto legge sulle semplificazioni fiscali, la prima scadenza dovrebbe avvenire il 18 giugno, mentre il termine massimo per le altre due rate sarebbe il 17 settembre e 17 dicembre.
Il provvedimento è sul tavolo della commissione Finanze della Camera, e dopo il passaggio nell’aula di Montecitorio (dove fin da ora si annuncia il voto di fiducia), dovrà tornare di nuovo al Senato.
Le tre rate dovrebbero riguardare solo la prima casa, mentre per le altre proprietà verrebbe applicata la divisione prevista nel decreto di legge originale, cioè: acconto del 50 per cento a giugno e saldo finale a dicembre.
"Una proposta seria è stata fatta: una tassa sui grandi patrimoni (sottolineo "grandi"), di competenza statale, ed una diminuzione dell’aliquota dell’IMU, come tassa locale, così lo Stato recupera risorse, i cittadini "respirano" e i Comuni trattengono quanto versato per l’IMU" afferma Agostoni allineandosi con il parere di Pierluigi Bersani del Pd, concludendo con una risposta alla sua propria domanda: "chi si oppone a questa proposta ? gli stessi che propongono tre rate"