Molti spettatori domenica presso la tensostruttura a Barzio hanno sfidato la pioggia e il vento freddo per assistere al bellissimo spettacolo offerto dai bambini delle scuole primarie, che da tre mesi partecipano al progetto “School of Gospel” – organizzato dall’Accademia Musicale Valsassinese. I bimbi si sono impegnati nel canto e nell’animazione di una vera e propria esibizione Gospel ispirata ai celebri cori americani.
L’Accademia Musicale Valsassinese e le maestre hanno lavorato fianco a fianco per insegnare le canzoni – ovviamente tutte in inglese – e i movimenti della coreografia; hanno reso possibile questo evento anche le mamma e le nonne che hanno cucito le belle tuniche blu di tutti i bambini. Sono state cantate, con la partecipazione anche di veri solisti, alcune fra le più famosi canzoni come Down by the river side, Go tell it on the mountain, Amazing grace, Soon and very soon, I’ mgonna let it shine e una stupenda I believe i can fly; tutte le canzoni erano accompagnate da una band live di musicisti appartenenti all’AMV.
Alla fine dello spettacolo si è esibito, coinvolgendo anche tutti gli spettatori infreddoliti, il Bruco Gospel Choir – un coro di adulti che da anni si diletta in questa passione. Il "Bruco" alla fine ha cantato con i bambini che si sono dimostrati molto bravi e preparati.
Al pomeriggio in musica erano presenti anche i sindaci di Introbio e Cortenova e alcuni assessori. E’ proprio a loro che si rivolge la nostra domanda: perché far tenere una così bella e non usuale esperienza musicale al freddo? Non era possibile trovare uno spazio chiuso adatto a contenere la manifestazione? Il termometro segnava otto gradi, quindi un grazie va ai bambini che si sono esibiti anche con un tempo così ingrato.