A PRIMALUNA È EMERGENZA CIMITERO: I MORTI SUPERANO I POSTI A DISPOSIZONE



È durato quasi due ore il consiglio comunale di Primaluna. Gli argomenti da trattare erano parecchi e di vitale importanza. Al terzo punto dell’ordine del giorno si è approvato il rendiconto della gestione finanziaria del 2011. Grazie ad una economia di spese, l’amministrazione Artusi si trova con un avanzo di cassa di circa 270mila euro, cifra come ha detto il primo cittadino primalunese, "apparentemente importante ma visti i tempi è il minimo indispensabile che si può avere a disposizione per affrontare eventuali  momenti difficili dal punto di vista economico".

Artusi ha poi annunciato l’adesione alla conferenza dei sindaci per dar seguito al progetto dell’Unione Europea per limitare l’emissione di CO2 in atmosfera e valorizzare le risorse energetiche alternative, progetto finanziato dalla fondazione Cariplo. 
 
Il punto più importante della lunga seduta consiliare è stato quello dell’approvazione del monitoraggio del Piano di Governo del Territorio (PGT), approvato nel 2009 con eventuali modifiche per migliorarlo. "Il monitoraggio" ha spiegato il tecnico comunale Cariboni, "serve praticamente per verificare se il piano va bene alla popolazione; sono state raccolte proposte dalla gente e le imprese del territorio, valutando se ci sono delle cose da sistemare".
 
Verranno studiate delle richieste presentate da privati cittadini e aziende come l’ampliamento di edifici produttivi di alcune imprese della zona come ad esempio il supermercato ex Valmarket. Le richieste verranno studiate di volta in volta perché per ogni caso dovrà essere verificata la compatibilità delle richieste con una valutazione ambientale strategica (analisi della criticità).
 
Tra i casi critici ai quali bisognerà trovare una soluzione, c’è quello del cimitero di Primaluna dove ci sono "più morti che  posti liberi per accoglierli", per cui l’idea è quella di fare dei colombari nuovi per risolvere il problema, occupando in maniera intelligente gli spazi a disposizione. 
 
Introdotta nel PGT anche l’ippovia e presentata la proposta della possibile realizzazione di una rotonda a Cortabbio necessaria perché di utilità per gestire in maniera adeguata il traffico dei mezzi pesanti nella zona industriale del paese. E’ stato chiesto poi di introdurre nel PGT una zona per la realizzazione di una nuova pista di sci di fondo, prevedendo un’area ad hoc per la sua costruzione, allontanando l’attività sportiva in questione dalla zona industriale dove attualmente si trova. Per ora è solo un’idea, che in un futuro dovrebbe concretizzarsi in realtà. 
 
Prima della votazione delle modifiche al PGT, i membri dell’opposizione hanno sollevato la questione "illegittimità" del piano regolatore, cosi come ha spiegato il capogruppo della minoranza Valter Melesi. "Riferendomi a quanto successo tre anni fa durante la votazione del PGT" ha spiegato in aula Melesi, "quando noi della minoranza abbiamo detto che quel piano era illegittimo, visto che a votarlo c’erano dei consiglieri con proprietà al suo interno, abbandonerò la sala al momento della votazione".
 
Melesi ha poi spiegato di avere scritto a tre prefetti e inviato le carte in Procura con delle denunce per la presunta irregolarità della votazione ma di non aver mai ricevuto risposta.
 
"Dico soltanto che l’altra volta sono rimasti in aula a votare dei consiglieri con propri terreni nel Piano, la legge dice che questo non è possibile. Se la Procura mi risponde dicendomi hai ragione o torto accetto quello che dice la procura, ma in tre anni non ho ricevuto nessuna risposta. Ora chiederemo al quarto prefetto di darci un parere sulla legittimità del piano regolatore". Melesi ha abbandonato l’aula, mentre gli altri membri della minoranza si sono astenuti dal voto.

Per concludere la lunga seduta, Artusi ha annunciato che gli oneri di urbanizzazione verranno incrementati secondo la variazione minima dell’Istat.
 

 
 
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK