PERICOLO VALANGHE, RIFUGIO BRIOSCHI CHIUSO FINO A VENERDI
Data pubblicazione 24 Aprile 2012
Malgrado il calendario sia più vicino a maggio che ad aprile e la bella stagione dovrebbe farsi avanti il maltempo e le nevicate di questi giorni danno alla valle un’atmosfera quasi invernale. la grande quantità di neve scesa in quota oltre a permettere la riapertura delle piste a Bobbio crea un consistente pericolo valanghe su tutto l’arco alpino.
Viste le condizioni meteo ed il bollettino arpa/aineva che dichiara da forte a marcato il pericolo valanghe il gestore del rifugio Brioschi in vetta al Grignone ha deciso di chiudere fino a venerdì compreso. Un caso veramente eccezionale all’inizio del mese di maggio.
LEGGI ANCHE
Scritto da: contributo esterno – 24/04/2012
L’avviso del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia è valido dal pomeriggio di oggi 24 aprile, fino a revoca.
Con l’esaurimento delle precipitazioni il manto nevoso rimmarrà in generale debolmente consolidato. I venti in intensificazione andranno a ridistribuire la neve fresca dando luogo alla formazione o incremento di lastroni da vento. Con l’insolazione saranno probabili scaricamenti e valanghe, di medie e grandi dimensioni, di neve umida al di sotto dei 2300 m prevalentemente sui versanti meridionali. Più in quota, i lastroni potranno cedere spontaneamente e non si esclude che possano raggiungere grandi dimensioni e raggiungere vie di comunicazione. Il distacco è probabile con il passaggio di un singolo escursionista. Prestare attenzione ai canali valanghivi anche a bassa quota. PERICOLO: 3 MARCATO su Prealpi Bresciane, 4 FORTE sui rimanenti settori