Nel corso di questa prima parte del progetto gli studenti italiani coinvolti (15 tra i più meritevoli per profitto e comportamento) si sono recati in Polonia ospiti delle famiglie degli studenti polacchi. Durante i sei giorni trascorsi in Slesia hanno avuto l’opportunità di partecipare a laboratori a tema e di visitare le strutture alberghiere e le aziende di prodotti enogastronomici locali.
Venerdì 23 aprile hanno inoltre preso parte ad una gara internazionale di cucina dedicata ai pancakes dolci e salati. Il Cfpa, che ha concorso con un unico team (l’unico italiano), ha ottenuto un ottimo risultato: le allieve Silvana Tantardini e Martina Riva si sono infatti classificate al terzo posto.
Ha dichiarato Marco Cimino, direttore del Cfpa di Casargo: "La visita di scambio in Polonia è stata una grande occasione, per i ragazzi coinvolti, di aprirsi verso un orizzonte più ampio rispetto a quello locale. Si è trattata di un’esperienza particolarmente ricca, dal punto di vista didattico, linguistico e culturale, la quale si completerà nel corso del prossimo anno scolastico, quando saranno i ragazzi polacchi a venire in Italia".