E’ il primo Caf in Valsassina, facendo un rapido controllo su internet non ne risultano altri. E’ quello della Uil, prima realtà a voler interfacciarsi con i valsassinesi proprio qui in Valle senza dover scendere a Lecco. Per il momento, in via sperimentale, solo due giorni uno è il pratico sabato al mattino e l’altro il mercoledì pomeriggio. "Se gli utenti cresceranno faremo come in altre parti, aumenteremo la presenza in termini di giorni e di ore" spiega Fabio Tasso responsabile dei Caf Uil della provincia di Lecco.
In tempi di dichiarazioni di redditi non è difficile immaginare che saranno le prime pratiche a finire sul tavolo di Stefania Venneri e Roberta Giannatasio le due esperte che vediamo qui in foto saranno proprio degli Unico e 740 da compilare, ma non è escluso che anche l’Imu e le "sorprese" sulla rendita catastale (ad esempio capanni di dimensione ridotta collocati su terreni montani fino a oggi non venivano neppure considerati, ora invece producono un proprio reddito e vanno registrati) entrino a far parte delle preoccupazioni da risolvere.
Al Caf Uil sono in grado di offrire una qualificata consulenza anche quando si tratta di redigere la dichiarazione di successione; i modelli ISE e ISE università ossia quelli che utilizzano un calcolo particolare del reddito che dà accesso ad agevolazioni sulle tasse scolastiche e le spese per l’istruzione dei figli e poi ancora i modelli per l’INPS, l’INPDAP ed altri enti previdenziali, l’invio telematico dei contratti di locazione, la compilazione delle domande di regolarizzazione delle colf e badanti. I servizi UIL, inoltre, assistono la famiglia nel campo della tutela dei diritti sociali e civili.
Costi? "Alcuni servizi sono gratis per gli iscritti Uil o agli altri sindacati confederali, Cgil e Cisl, per queste persone valgono pure le tariffe agevolate; per i non iscritti siamo a portata di tutti e non richiediamo l’iscrizione al sindacato per poter usufruire dei nostri servizi", conclude Fabio Tasso.
SEDE: PASTURO, via A. Manzoni 51, il mercoledì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12:30.