BIENVENUS, AMIS FRANCAIS. I CUGINI DI LA ROCHE VINEUSE SONO TRA NOI



Presenti in piazza a dare il benvenuto ai francesi le Moon Light Majorettes di Primaluna che hanno sfilato per le vie del paese fermandosi al campo di basket delle scuole elementari per offrire uno spettacolo agli ospiti. Intanto, il gruppo alpini di Primaluna preparava il buffet all’interno della palestra dove era stato allestito un palco per il saluto dei gemellati, iniziato con Giselda Barina, presidentessa del comitato italiano che insieme a Yannick Scavardo, presidente di quello francese, ha salutato le due collettività.

Brevi discorsi sono stati pronunciati di alcuni dei sindaci presenti. Guido Agostoni di Pasturo ha dato il benvenuto in nome di tutti augurando agli ospiti un bel soggiorno e tanto sole, "Siete venuti in Valsassina per riflettere visto che tra una settimana dovete fare una scelta importante?" ha detto Agostoni, "speriamo che il vostro soggiorno in Valsassina vi faccia pensare e prendere la decisione giusta nel ballottaggio per la presidenza francese" ha aggiunto il primo cittadino pasturese. 

"Stiamo vivendo un momento difficile a livello europeo, sia dal punto di vista politico che economico, ma l’Europa non è fatta solo di politici ed economia, è fatta anche di gente, e il fatto che voi siete qui significa che finalmente è arrivato il momento delle persone" ha concluso Agostoni.

Mauro Artusi di Primaluna, anche lui sul palco insieme a Luigi Selva di Cortenova, il vicesindaco Fabio Brini di Introbio e il rappresentante del comune di Parlasco, ha ricordato ai presenti l’ultima serata in chiesa a Primaluna nella precedente visita dei cugini francesi: "Ci siamo lasciati cantando Amici miei, ho ancora fresco il ricordo di quella sera e penso che questo sia lo spirito di questo gemellaggio, una amicizia lunga e duratura". 

Dopo il breve saluto del vicesindaco del paese francese, è toccato il turno di Scavardo, presidente del comitato francese che oltre a ringraziare autorità e comitato, ha ricordato con emozione chi fu uno dei pilastri del gemellaggio tra i due paesi, Angelo Beri, scomparso nel dicembre del 2009. "Ricordo il suo sorriso, la sua voglia di fare e posso solo immaginare quanto contento sarebbe di vederci ancora insieme uniti e felici".

Prima dello scambio di doni, lo stesso Scavardo ha iniziato a cantare la canzone "Amici miei" e un coro improvvisato con accento francese e valsassinese ha riempito la palestra di Primaluna dando vita ad una nuova avventura tra veri e propri gemelli. 
 

L’ARRIVO DEI CUGINI DE LA ROCHE VINEUSE A PRIMALUNA


L’ARRIVO, LE MAJORETTES E AMICI MIEI…
  

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK