E’ stata, come sempre negli ultimi anni, un successo la festa di Cortenova, dedicata alla figura di San Mauro. Un lungo fine settimana ricco di iniziative ha fatto arrivare nel paese delle flange un grosso numero di persone, turisti e valsassinesi dei paesi vicini. Il programma ha previsto eventi sia gastronomici, che di intrattenimento musicale e religiosi e si conclude questo lunedì sera con una santa messa.
Si è iniziato sabato sera con la cucina tipica: polenta taragna, pizza cotta con il forno a legna montato appositamente in piazza Umberto I° ed altre specilità tipiche della valle hanno dato inizio ad una lunga serata di canti e balli con l’orchestra di liscio S.O.S..
Mentre il capannone montato dagli alpini si riempiva di gente per la cena, sui monti di fronte a Cortenova, in localita Lura, Don Mauro e tanti fedeli celebravano la messa presso la piccola madonnina: il ritorno presso il paese avveniva con le fiaccole in mano creando la tradizionale e spettacolare fiaccolata.
Un serpente di fuoco è sceso dalla montagna ed è entrato in Cortenova per terminare presso la Madonna dei Crotti: uno spettacolo osservato da un folto numero di persone assiepate presso la piazzetta del monumento a Stoppani.

.jpg)

LEGGI ANCHE
ZAINO E SCARPONI – LA FIACCOLATA DI LURA
SOPRA I MONTI DI CORTENOVA