LA NUOVA SEDE DEI TESTIMONI DI GEOVA? A PRIMALUNA NON VERRÀ COSTRUITA



Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Primaluna è stato adottato nel dicembre del 2008 e approvato in consiglio comunale ad aprile del 2009. La VAS (valutazione ambientale strategica) prevede che possano essere adottate misure correttive a tale piano – se ritenute opportune – previo un monitoraggio e controllo.da parte dell’ufficio tecnico comunale degli effetti ambientali che questi cambiamenti possano provocare.

A riguardo, nell’ultimo consiglio comunale sono state "analizzate" dai consiglieri alcune proposte di cambiamento arrivate in comune. A tale scopo, il geometra Cariboni, tecnico comunale, ha illustrato le richieste presentati da privati cittadini o imprese locali per possibili cambiamento del Pgt.

Tra queste, ce n’era una in qualche modo singolare: la richiesta di variante al PGT presentata da alcuni praticanti la professione religiosa dei Testimoni di Geova, proposta di modifica presentata l’11 maggio 2010 e protocollata col numero 3096. La proposta di cambiamento presentata prevedeva l’assegnazione di un’area di circa 2000 metri quadri per la realizzazione di un edificio religioso in paese. 

La normativa in materia prevede che le aree necessarie per la costruzione di edifici religiosi devono essere specificamente individuate, dimensionate e normate nell’ambito della pianificazione urbanistica comunale, ma come ha confermato lo stesso Cariboni nella seduta di consiglio "La richiesta presentata non individua un’area precisa in cui localizzare lo ‘standard religioso’, ma richiede l’assegnazione".

Dunque, il consiglio comunale indirizza la comunità dei TdG ad individuare un’area idonea e di loro proprietà per poter analizzare la proposta concreta di modifica del PGT cosi come viene specificato nei verbali di delibera: "L’indirizzo del Consiglio Comunale è che l’istanza sia ripresentata con puntuale individuazione dell’area idonea e di proprietà della confessione religiosa completa di relazione illustrativa. Nel caso di nuova istanza debitamente motivata si potrà attuare una apposita variante al PGT".

>>> TUTTE LE PROPOSTE DI MODIFICA DEL PGT PRESENTATE IN CONSIGLIO

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK