Forse quelle dimissioni sono state un po’ pasticciate, forse c’è ancora la possibilità che Malugani possa come si suol dire "surrogare" la compagine in consiglio comunale con un paio di nomi pescati dalla lista di chi, alle votazioni del 2009, è rimasto fuori dagli eletti, forse… Con i se e i ma non si fa la storia, neanche quella di un piccolo paese, ma è indubbiamente forte la curiosità per quello che potrà avvenire martedì sera a Margno, in una seduta consiliare che definire delicata è poco.
Tanti, fino ad allora, gli scenari aperti, con un finale che neanche il giallista più fantasioso oggi come oggi potrebbe immaginare. Ci sono infatti molte diverse opzioni legali e burocratiche (è la politica, bellezza…) che congiurano a favore e contro il "colpo di palazzo" che intendeva e intende mandare a casa Malugani. Ma in primis c’è la sua volontà, quella del primo cittadino ancora in carica, a determinare se e come questa amministrazione andrà ancora avanti. Le certezze di lunedì scorso, quando in sette ma in tempi "sfalsati" hanno abbandonato la nave, non ci sono più. Sembrava che il giovane sindaco fosse spacciato ma le modalità con cui sono state presentate le dimissioni di tre consiglieri di maggioranza e quattro di maggioranza – compresi due assessori – non sono formalmente corrette, o meglio: non costringerebbero Malugani a dare l’addio alla sua poltrona.
Chiaramente, la sfiducia c’è anche se non burocraticamente certificata. Ma lo è nei fatti: la maggioranza intorno al primo cittadino è "evaporata", il sostegno è svanito. Però… Leggi alla mano, possono accadere tante cose, da qui al famoso 15 maggio. E soprattutto quella sera, quando potrebbero succederne di ogni. Compresa una "rivincita" (formale) dello stesso Malugani.
A volte la politica può essere anche appassionante come un libro poliziesco. Non ci fossero di mezzo i cittadini e i loro problemi…
GLI ARTICOLI DI VALSASSINANEWS SULLA VICENDA
MARGNO, ADESSO TOCCA A FORMENTI.
CHE VUOLE ”FARE CHIAREZZA”
Scritto da: Redazione Alta Valle – 08/05/2012
Nel dibattito dopo le clamorose dimissioni di sette tra consiglieri e assessori (tre dei quali di maggioranza), ecco l’intervento di uno dei quattro che hanno dato l’addio dall’opposizione.
MARGNO, MARTEDÌ L’ULTIMO CONSIGLIO
COMUNALE DI MALUGANI. VOTO NEL 2013?
Scritto da: Redazione Alta Valle – 08/05/2012
Si terrà con ogni probabilità tra una settimana esatta il consiglio che decreterà la formalmente la caduta dell’amministrazione guidata dall’estate del 2009 da Massimiliano Malugani, sindaco di fatto sfiduciato dalla maggioranza dei membri dell’assemblea consiliare. Già si ipotizza la data delle elezioni anticipate. Serena Gobbi "Addio alla politica"; Manzoni: "Io ci sarò".
MARGNO, IL SINDACO MALUGANI A CASA?
DIMISSIONARI SETTE CONSIGLIERI
Scritto da: redazione Alta Valle – 07/05/2012
Fulmine sì, ma non proprio a ciel sereno. Di nubi del malcontento se ne aggiravano da tempo intorno alla gestione del primo cittadino Massimiliano Malugani. Anche due assessori lasciano la carica, Arriva il commissario prefettizio?