La decisione l’aveva presa lei stessa, da tempo, tanto da lasciarla indicata con chiarezza nel proprio testamento. Francecsa Giammari Aldè aveva le idee chiare, soprattutto su chi e come ringraziare dopo la sua morte. E lo ha fatto, con questa curiosa quanto emozionante epigrafe, rivolta ai familiari, a chi l’ha assistita per corpo ed anima. Ma anche a conoscenti, Alpini, amici, colleghi, al coro delle Voci nel tempo… E in definitiva (sono parole sue) "Alle persone di tutta la valle che avete pianto per me".
Un evento particolare, questo, un avviso affisso in Centro Valsassina proprio come i più "classici" – compreso purtroppo quello che, lo scorso 5 maggio, annunciava la sua morte. Ma è così unica questa forma così speciale di ringraziamento? Abbiamo contattato l’impresa funebre che ha curato la pubblicazione dell’epigrafe: "In realtà, in Valsassina non si era mai visto – ci hanno risposto dalle Onoranze Mastalli di Introbio – ma c’era stato un caso simile anni fa, a Lecco, quando fu un signore a lasciare questo genere di disposizioni".
Qui sotto l’avviso esposto in queste ore in vari punti della Valsassina; sotto al testo firmato dalla signora Francesca, altre due frasi scritte da figlia e nipote: