LA DEFUNTA ‘SALUTA’ DOPO LA SCOMPARSA. A PRIMALUNA EPIGRAFE POST MORTEM



La decisione l’aveva presa lei stessa, da tempo, tanto da lasciarla indicata con chiarezza nel proprio testamento. Francecsa Giammari Aldè aveva le idee chiare, soprattutto su chi e come ringraziare dopo la sua morte. E lo ha fatto, con questa curiosa quanto emozionante epigrafe, rivolta ai familiari, a chi l’ha assistita per corpo ed anima. Ma anche a conoscenti, Alpini, amici, colleghi, al coro delle Voci nel tempo… E in definitiva (sono parole sue) "Alle persone di tutta la valle che avete pianto per me".

Un evento particolare, questo, un avviso affisso in Centro Valsassina proprio come i più "classici" – compreso purtroppo quello che, lo scorso 5 maggio, annunciava la sua morte. Ma è così unica questa forma così speciale di ringraziamento? Abbiamo contattato l’impresa funebre che ha curato la pubblicazione dell’epigrafe: "In realtà, in Valsassina non si era mai visto – ci hanno risposto dalle Onoranze Mastalli di Introbio – ma c’era stato un caso simile anni fa, a Lecco, quando fu un signore a lasciare questo genere di disposizioni".

Qui sotto l’avviso esposto in queste ore in vari punti della Valsassina; sotto al testo firmato dalla signora Francesca, altre due frasi scritte da figlia e nipote:

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK