Posizionato nella parte superiore di fronte all’altare si è fatto sentire il piccolo coro "Junior" a Margno durante la messa officiata da don Brunello questa mattina quando, oltre alla festa della mamma, si è ricordato l’anniversario delle apparizioni di Fatima. Stipati nella chiesa, i fedeli hanno apprezzato le voci miste del coro che hanno saputo arricchire con i loro canti la celebrazione.
Buona affluenza anche al mercatino organizzato dalle Donne di San Biagio nella sala Pier Maria Nava presso il centro Caritas a Bindo. Tra gli articoli in vendita tanti lavori fatti a mano, pizzi, uncinetti e creazioni originali fatte ad hoc per l’occasione.
Nella foto il mercatino di Bindo, sotto il Coro Junior in azione
La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, celebrata in onore della figura di madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri. Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli stati in cui l’evento è festeggiato. Costituisce una ricorrenza molto antica, legata al culto pagano delle divinità della fertilità dei popoli politeisti, che veniva celebrata proprio nel periodo dell’anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell’estate dei profumi e dei colori e della prosperità nelle antiche civiltà contadine era più evidente.
Con l’andare del tempo questa festività dal tono religioso si è evoluta in una festa commerciale, talvolta anche in sagra. Negli Stati Uniti nel maggio 1870 Julia Ward Howe, attivista pacifista, propose di fatto l’istituzione del Mother’s Day (Giornata della madre), come momento di riflessione contro la guerra, che fu ufficializzata nel 1914. In Italia venne celebrata per la prima volta il 12 maggio del 1957 ad Assisi.