MERCOLEDÌ 16 MAGGIO LA SETTIMA FESTA DEL PARCO DELLA GRIGNA



Un semplice itinerario permetterà ai ragazzi di immergersi nei boschi del Parco e osservare le componenti vegetazionali, faunistiche e paesaggistiche di questo ambiente naturale, percorrendo il sentiero che congiunge il Cainallo con l’Alpe di Esino.

All’Alpe di Esino verranno proposte attività didattiche oltre alla possibilità di consumare una spaghettata offerta dai volontari del CAI sez. Esino Lario, presso la baita ristrutturata di proprità del comune.
 
Nel primo pomeriggio è prevista la discesa a Ortanella e il rientro alle sedi. La manifestazione vedrà coinvolti più di 200 partecipanti tra insegnanti e alunni delle scuole primarie di Bellano, Esino Lario, Cortenova, Primaluna, Introbio e Pasturo. Il Parco ha deciso quest’anno di invitare anche degli ospiti speciali: quatto simpatici asinelli che accompagneranno i ragazzi lungo tutto il tragitto, simulando le antiche carovane someggiate. 
 
Gli asini hanno molto da insegnare in termini di tenacia e pazienza, sono in grado di farsi voler bene grazie alla loro grande simpatia e intelligenza, e verranno pertanto coinvolti nelle attività didattiche.
 
Oltre all’impegno organizzativo degli Uffici dell’Ente e alla grande pazienza degli asinelli della Cooperativa "A passo d’asino", la buona riuscita dell’iniziativa è legata alla preziosa collaborazione del Comune di Esino Lario, del CAI sez. Esino Lario, delle Direzioni Didattiche di Introbio e Bellano, delle Guardie Ecologiche Volontarie, del Soccorso Centro Valsassina e del Soccorso Bellanese.
 
Gli uffici della Comunità Montana sono a disposizione per ulteriori chiarimenti
(Tel 0341/910144 e-mail info@valsassina.it)
 
  
 
UN PRECEDENTE (2010):

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK