GLI ORSI SONO TRA DI NOI! AVVISTAMENTO DOPPIO, A BALLABIO E IN VAL VARRONE



Emilio Buzzella, di Introzzo, e Franco Barbieri di Ballabio: niente a che vedere l’uno con l’altro se non la comune (tra di loro) esperienza di avere incontrato un orso. E ad entrambi è accaduto nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 maggio. Evento davvero particolare, anche perché la cospicua distanza tra i due luoghi degli avvistamenti fa escludere che nell’arco di sole 4 ore lo stesso esemplare possa aver raggiunto la località Roncasc, sopra Dervio, provenendo da via Gramsci in quel di Ballabio.

Ne sono convinti anche alla Polizia Provinciale di Lecco, dove sono state raccolte stamattina le due segnalazioni. Buzzella (nella foto a destra) stava recandosi al lavoro per il turno di apertura; era partito da Introzzo e pochi minuti dopo l’uscita da casa, intorno alle cinque, ha visto sul ciglio della strada quello che a suo avviso era un bell’esemplare di orso bruno. “Era grosso, sicuramente un adulto. per qualche secondo, una decina forse quindici, ha corso a lato della mia auto, probabilmente spaventato dalle luci dei fari. Se avessi aperto il finestrino avrei potuto tranquillamente toccarlo – ma non l’ho fatto, ovvio….”.

Poi il bestione  si è gettato tra gli alberi, facendo perdere le sue tracce. Appena giunto a Lecco il signor Buzzella si è rivolto alla stazione dei Carabinieri, segnalando quanto accaduto. Poi l’informazione è arrivata anche alla Polizia Provinciale e alla Forestale.

Circa quattro ore prima, l’episodio di Ballabio (vedi nostro articolo), con un altro “incontro ravvicinato” da brividi tra un 65enne (Franco Barbieri pensionato 65enne, nella foto a sinistra) e quello che sembrava proprio essere un bell’orso, a sua volta adulto.

Una coincidenza quasi incredibile, una doppia storia eccezionale che, ne siamo certi, farà parlare a lungo – non solo in Valsassina. Si sa che esemplari di orso sono stati visti recentemente in Val Chiavenna da un lato e a San Giovanni Bianco nella bergamasca dall’altro. Forse, proprio questi animali sono i protagonisti della clamorosa nottata tra Ballabio e la Val Varrone.

VIDEO/FRANCO BARBIERI RACCONTA IL SUO “INCONTRO RAVVICINATO”

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK