FORTE TERREMOTO IN EMILIA ALLE 4:03. PERCEPITO NETTAMENTE ANCHE IN VALLE



Sono da poco passate le 4.00, precisamente le 04.03 della notte vigilia di una lunga giornata di sport in Valsassina: tutto è pronto al meglio per attendere i professionisti della bicicletta da strada sui 14 tornanti della strada che sale ai Piani dei Resinelli, quando qualcosa di non calcolato interviene per mettere un po’ di sale e di pepe in più: una scossa sismica, appartentemente molto forte, ha scosso la notte valsassinese.

Le prime notizie frammentarie parlano di una scossa con epicentro a 36 km a nord di Bologna, di magnitudine stimata in 5.9 (molto forte) e profondità di 6.3 km, ma il dato deve essere confermato dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Per cronaca, la scossa delle 4.00 è stata preceduta da un’altra scossa sismica, stavolta in Veneto, alle 1.00 circa e di magnitudo 4.2.

I primi testimoni parlano di una scossa della durata di circa un minuto, con intensità crescente.

Molti valsassinesi hanno percepito in modo netto la violenza del sisma, anche se non si registrano segnalazioni di danni a cose e persone. Un sms a Valsassinanews: "Ero in macchina a Cortenova e per un secondo ho sentito l’auto che si muoveva!". I Vigili del Fuoco di Lecco non hanno ricevuto chiamate colegate all’evento.

Purtroppo però si registrano quattro persone decedute (a Ferrara) e un disperso a Bologna.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK