SAGRA DELLE SAGRE: NEL 2012 I PROVENTI DELLA LOTTERIA AL ”PROGETTO SCUOLA”



"Quest’anno, grazie alla collaborazione tra l’Ambito di Bellano e l’Agenzia di Sviluppo Turistico Alta Valsassina, i fondi raccolti saranno destinati a sostenere il “Progetto Scuola” – commenta la presidente dell’Ambito di Bellano Elide Codega – nato dall’esigenza di mantenere le azioni rivolte a minori in difficoltà, promosse dall’Ambito e che operano su tre tipologie di disagio: minori stranieri non italofoni, ragazzi in difficoltà nel percorso scolastico, bambini adolescenti con difficoltà di tipo psicologico. Questi progetti sino ad oggi sono stati attuati da tre cooperative di consolidata esperienza perché da anni lavorano sul nostro territorio e il finanziamento dei progetti è stato in gran parte garantito dal Fondo Nazionale per le Politiche Sociali. A seguito della forte riduzione del finanziamento statale si è pensato di ricercare altre fonti di finanziamento, come ad esempio il bando della Fondazione della Provincia di Lecco e per fare ciò abbiamo chiesto alle tre cooperative di unire le forze e di elaborare un unico progetto a più mani. Occorre però contribuire con ulteriori risorse al sostegno del progetto per poter garantire tutti gli interventi che sono stati svolti in questi anni nei nostri Comuni. Si tratta di sostenere, da parte della comunità locale, un’importante iniziativa che può rappresentare la premessa per un nuovo modello di welfare locale!.

Le cooperative coinvolte nella stesura del progetto hanno individuato, quale strumento innovativo, la modalità di costituirsi in rete attraverso la condivisione di obiettivi comuni e la realizzazione di azioni integrate tra loro. Si tratta di un’unica linea progettuale che valorizza la rete. Pertanto il ricavato della vendita dei biglietti contribuirà al finanziamento dell’unico progetto che da anni garantisce sul nostro territorio interventi qualificati a favore dei giovani e vede le realtà coinvolte, lavorare con sinergia e collaborazione.

"Chiediamo  a tutte le Amministrazioni Comunali del nostro Distretto – ribadisce la presidente – di impegnarsi in questo percorso e soprattutto nella vendita dei biglietti; infatti verrà dato ad ognuno di loro un “compito” alla vendita. Il Piano di Zona che è stato sottoscritto da tutti i sindaci  il 28 marzo scorso comporta importanti decisioni in merito alla gestione dei servizi a livello provinciale, con revisioni al bilancio distrettuale e quindi direttamente sui bilanci comunali. Questa è l’occasione per metterci in gioco, per mettere in azione le nostre energie".

“Mettersi in gioco” è un bel modo di dire che esprime una delle qualità più importanti dell’interazione umana: la disponibilità. Rompere la logica della quotidianità per spostarsi su un altro piano, per cambiare, per cercare un nuovo punto di vista. "Se vogliamo che qualcosa di significativo accada, dobbiamo metterci in gioco e attivare la rete che ci circonda" ribadisce la presidente; è per questo che è importante il cammino che si va ad affrontare. Non resta che mettersi in gioco rilanciando un motto:  “Se qualcosa ancora non è stato fatto è perchè ancora non si è provato a farlo” (Tocqueville).
   
Per informazioni: Ufficio di Piano-BELLANO, Via Fornace Merlo, 2  tel. 0341 911808

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK