SE INCONTRO UN ORSO, COSA DEVO FARE? LA GUIDA DI VALSASSINANEWS



Cosa fare se si incontra un orso? Se lo si avvista a distanza è opportuno rimanere sul posto senza cercare di avvicinarsi neppure per scattare delle foto. Anche nel caso di avvistamento di cuccioli non tentare di avvicinarli né tantomeno di seguirli, la madre ha un forte istinto protettivo e probabilmente non è lontana…

In caso di incontro ravvicinato è opportuno far notare la propria presenza magari parlando ad alta voce: se l’orso si alza in piedi e annusa è solo per valutare meglio la situazione e non per manifestare aggressività…

Quindi allontanarsi lentamente senza correre lasciando sempre una via di fuga all’orso.

L’ORSO NON ATTACCA SE NON E’ PROVOCATO.

L’eventuale atteggiamento aggressivo o minaccioso ha il solo scopo di intimorire ed allontanare la persona che lo ha disturbato. Nel caso in cui un orso attaccasse stendersi sul ventre e proteggersi la nuca con le mani: la maggior parte delle volte gli orsi simulano l’attacco, annusano la persona e se ne vanno.

MAI dalla data del rilascio dei primi esemplari (1999) un orso ha mai attaccato l’uomo.

Tenere i cani sempre al guinzaglio, il cane potrebbe fiutare e seguire l’orso, che potrebbe reagire inseguendo il cane e giungere fino al proprietario.

Se si avvista un orso contattare il servizio Caccia e Pesca della Provincia di Lecco o il Corpo di Polizia Provinciale 0341 295111.

Si ringrazia Lorenzo Greco per la collaborazione. 
 

COSA FANNO GLI SVIZZERI QUANDO INCONTRANO UN ORSO?
ECCO L’AVVISO CHE GIRA PER LE VALLATE DEL TICINO

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK