"Manutenzione antincendio": Strada chiusa dalle 22:00 alle 06:00 nelle nottate tra mercoledì e giovedì e tra giovedì e venerdì (dunque anche tra poche ore). La comunicazione? Avviene via fax, moderno mezzo che mette in connessione l’ANAS – mittente del messaggio – e i vari enti e soggetti destinatari. Tra i quali, evidentemente per obbligo, roba tipo RAI – Saxa Rubra, Unione Industriali della Provincia di Lecco ecc ecc.
Ora, a parte la mancata informazione diretta alla stampa locale, resta un dubbio, atroce. Lo stesso evidenziato già a suo tempo e ripreso oggi da una mail di un nostro lettore: ma cosa diavolo ci sta a fare quel maxi tabellone elettronico altrimenti chiamato DISPLAY, all’inizio della "nuova Lecco-Ballabio"? Lui e i suoi fratelli giù a Lecco hanno uno e un solo compito, l’unico lavoro da fare nella propria vita da display: farci sapere quel che succede sulla strada che in qualche modo rappresentano. Ma il biglietto da visita della 36 dir è muto, silente, vuoto, nero. Anzi no: ogni tanto spara affermazioni fondamentali del tipo: "MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA".
Messaggio utile certo in senso civico ma un filino generico. Dirci quando la strada apre e chiude no? Fa così brutto? Bah.
Ecco allora che se uno ci invia quello che scrive ad esempio il sig. Goretti di Ballabio, noi non possiamo esimerci dal pubblicarlo – e tutto sommato dal condividerlo:
Caro direttore
anche questa notte 23/5 è stata chiusa la nuova strada x lecco, era in programma? Non si potrebbe chiudere alle 22.30 e aprire alle 05.30 .
2 riflessioni non si potrebbero fare più lavori in contemporaneo? Visto che i giunti dilatatori li riparano di giorno creando pericolo e disagi .
poi mi chiedevo se i sindaci della valle non riescono a interagire con l’anas mentre il pannello informativo messo a nostre spese funziona solo quando non serve come del resto anche per i ventilatori dei fumi .
buona giornata
un turnista un po’ arrabbiato
————————————————————————————-
Per "condire" infine un po’ la vicenda, segnaliamo ai lettori che la testata giornalistica Ballabio News-Valsassinanews ha ricevuto recentemente (ultimo mese) dall’ufficio stampa dell’ANAS i seguenti utili comunicati:
Lombardia, Anas: istutuzione del senso unico alternato nel territorio comunale di Valsolda (CO) nell’ambito dei lavori di realizzazione della variante alla SS340 ‘Regina’
Lombardia, Anas: conclusi i lavori sulla strada statale 394 tra Colmegna e Maccagno
Lombardia, Anas: presentati oggi in Valchiavenna gli interventi in corso e di prossimo avvio lungo la SS36 e la SS37, in provincia di Sondrio
Purtroppo, la chiusura della 36 dir non era contemplata. Ma come detto prima, è stata tempestivamente comunicata attraverso telefax a decine e decine di soggetti.
Valsassina, nell’anno del Signore 2012.