Sono ormai trascorsi i canonici dieci giorni da quando si è svolto l’agitato consiglio comunale dello scorso 15 maggio, successivo all’autentico terremoto politico causato da ben sette dimissioni al Comune di Margno (tre delle quali all’interno della stessa squadra del primo cittadino). E’ scoccata dunque l’ora delle scelte, o meglio: va individuato chi possa "puntellare" la maggioranza – diversamente Malugani dovrebbe andarsene a casa, aprendo le porte al commissariamento e alle successive elezioni anticipate.
Ma nonostante il clima decisamente difficile, il puntello c’è e si chiama "Buda" Manzoni. La lista elettorale di Malugani aveva pochi "titolari" e fino a ieri poteva disporre di soli sei consiglieri (cinque più lo stesso sindaco), numero non sufficiente per tirare avanti dato che il minimo è rappresentato da sette membri. E i possibili rimpiazzi erano appena due, ovvero il primo e il secondo dei non eletti nella formazione elettorale che aveva vinto le elezioni del 2009; parliamo, nell’ordine, di Gian Luca Manzoni e di Daniele Bortolotti. Quest’ultimo, secondo le informazioni in possesso di Valsassinanews avrebbe rifiutato per motivi personali, mentre invece il settimo e decisivo nome in consiglio per la maggioranza è quello di Manzoni, noto col soprannome di Buda.
Se come pare verrà ufficializzato il suo subentro, raggiungendo così la famosa "quota sette", allora Malugani potrà proseguire la sua attività. Pur se indebolito e con una maggioranza a dir poco striminzita.
PER SAPERNE DI PIU’:
MARGNO: TRA POLEMICHE E ‘SURROGATI’
MASSIMILIANO MALUGANI TIRA AVANTI
Scritto da: Diego Invernizzi – 15/05/2012
Presente il pubblico delle grandi occasioni questa sera a Margno per il consiglio comunale straordinario convocato a seguito delle dimissioni di sette consiglieri tra minoranza e amministrazione Malugani. Il sindaco continua il suo mandato anche grazie all’arrivo di sei nuove figure, diverso il parere di alcuni cittadini presenti in sala.
CAZZUOLA VERDE/LA RICOSTRUZIONE
DEL COMUNE DI MARGNO
Scritto da: Fabio Landrini – 12/05/2012
L’amministrazione comunale di Margno ha rischiato di cadere a causa delle dimissioni di alcuni membri (ben sette) della giunta e del consiglio. A chi consegnare la leggendaria Cazzuola verde se non al primo cittadino?
MALUGANI A VALSASSINANEWS: ”MARTEDÌ SERA,
COL NUMERO LEGALE IO VADO AVANTI”
Scritto da: Redazione Alta Valle – 10/05/2012
"Intercettato" alla cena del PDL valsassinese a Cremeno, il sindaco in bilico di Margno rivela al nostro giornale che intende proseguire la sua esperienza. "Da giugno una nuova amministrazione". Ma si deciderà tutto nel consiglio comunale straordinario.
MARGNO, ECCO DOVE HANNO ”CANNATO” I DIMISSIONARI
Scritto da: Redazione Alta Valle – 09/05/2012
Se chi si è dimesso voleva "far fuori" il sindaco, allora ha proprio sbagliato. Ecco il passaggio di legge che spiega come si doveva fare (e non si è fatto).
MARGNO, MALUGANI E I ”SURROGATI”.
MARTEDÌ UN CONSIGLIO DELICATO. E SE…
Scritto da: Redazione Alta Valle – 09/05/2012
Ma il sindaco del paese dell’Alta Valle è proprio finito (amministrativamente parlando, s’intende)? C’è chi avanza dei dubbi, per questioni tecniche. Politicamente la giunta di Massimiliano Malugani non esiste già più, ma dsal punto di vista tecnico…
MARGNO, ADESSO TOCCA A FORMENTI.
CHE VUOLE ”FARE CHIAREZZA”
Scritto da: Redazione Alta Valle – 08/05/2012
Nel dibattito dopo le clamorose dimissioni di sette tra consiglieri e assessori (tre dei quali di maggioranza), ecco l’intervento di uno dei quattro che hanno dato l’addio dall’opposizione.
MARGNO, MARTEDÌ L’ULTIMO CONSIGLIO
COMUNALE DI MALUGANI. VOTO NEL 2013?
Scritto da: Redazione Alta Valle – 08/05/2012
Si terrà con ogni probabilità tra una settimana esatta il consiglio che decreterà la formalmente la caduta dell’amministrazione guidata dall’estate del 2009 da Massimiliano Malugani, sindaco di fatto sfiduciato dalla maggioranza dei membri dell’assemblea consiliare. Già si ipotizza la data delle elezioni anticipate. Serena Gobbi "Addio alla politica"; Manzoni: "Io ci sarò".
MARGNO, IL SINDACO MALUGANI A CASA
DIMISSIONARI SETTE CONSIGLIERI
Scritto da: redazione Alta Valle – 07/05/2012
Fulmine sì, ma non proprio a ciel sereno. Di nubi del malcontento se ne aggiravano da tempo intorno alla gestione del primo cittadino Massimiliano Malugani. Anche due assessori lasciano la carica, Arriva il commissario prefettizio?