PREMANA, LA DISAVVENTURA A LIETO FINE DELLA MUCCA AL PIZZO CAVALLO



Capita in primavera, con il "caricamento a monte", perché le mucche sono appesantite dalla sedentarietà invernale e non più allenate. Così durante la transumanza qualcuna si sloga o si azzoppa e finisce in qualche buca o fosso. E così per la vacca nella foto il trekking di ieri è finito in una mezza piccola tragedia a cui comunque si è trovato rimedio. La racconta una testimone diretta, Virna Lizzoli di Premana che si trovava in zona per pescare.

"Arrivata alla valle del Pizzo Cavallo ho notato il movimento di pastori e altra gente. Una mucca era sprofondata in un grosso buco, cadendo dal sentiero che afffianca la valle. Dal terreno sporgeva solo la testa. Hanno tentato di farla uscire,ma niente da fare: è restata nel buco 75 minuti".

E’ stato quindi necessario l’intervento dell’elicottero. Dalla Valtellina è arrivato un mezzo dell’Eliwork che ogni anno realizza mediamente quattro interventi di questo tipo. Il recupero avviene con l’ausilio di una rete quadrata, 4 metri per 4, su cui si fa scivolare la bestia. Poi le quattro asole ai vertici vengono agganciate all’attacco della fune dell’elicottero. In tale modo l’animale viene sollevato e spostato in una area dove possa essere curato.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK