Pattuglie in divisa hanno perlustrato numerosi “quadranti” del territorio, con particolare riferimento ai principali centri di Lecco e Merate, per la prevenzione e repressione dei fenomeni dell’abusivismo e della vendita di merce contraffatta. L’attività ha portato al sequestro complessivo, nelle due giornate del piano, di 414 pezzi tra accessori d’abbigliamento e supporti audiovisivi contraffatti.
Pattuglie in abiti “civili” hanno invece effettuato altre attività ispettive in materia di scontrini e ricevute fiscali, riservando particolare attenzione anche al territorio di diverse località della provincia quali Premana, Barzio e altri comuni della Brianza lecchese non oggetto di controlli nella giornata di sabato.
Complessivamente nelle due giornate del fine settimana, sono stati controllati 119 esercenti e contestate 38 violazioni per mancata o irregolare emissione di scontrini e ricevute fiscali. Nel corso dell’attività, sono stati svolti anche normali servizi di routine, quali ad esempio i controlli dei conducenti di auto di lusso, per verificarne la reale capacità contributiva.
"I risultati conseguiti – recita il comunicato finale dell’iniziativa – confermano l’efficacia di questi controlli aggregati e la necessità, specialmente in un momento di crisi come quello attuale, che la Guardia di Finanza intervenga a fianco dei contribuenti e degli imprenditori onesti, per far sì che questi non siano costretti a sopportare anche il carico fiscale di chi evade".
LEGGI ANCHE:
IN PIENO CORSO I CONTROLLI DELLA GDF.
GIÀ 18 VIOLAZIONI FISCALI CONTESTATE
Scritto da: comunicato stampa – 26/05/2012
In materia di emissione di scontrini e ricevute fiscali sono stati eseguiti finora 64 controlli, che hanno portato alla constatazione di 18 violazioni per mancata o irregolare emissione di questi documenti (ad esempio scontrini emessi con corrispettivo inferiore al reale). Nel mirino centro città e località turistiche.
GDF, CONTROLLI A TAPPETO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI
IN TUTTA LA PROVINCIA
Scritto da: comunicato stampa – 26/05/2012
E’ in corso, a cura di una consistente quota di personale del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecco, un “Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio” che interessa diverse aree della Provincia di Lecco (capoluogo, circondario e zone turistiche del Lago di Como versante lecchese).