Vi aspettiamo venerdì 1 giugno, alle 21, per l’ncontro pubblico organizzato da Valsassinanews nella sede della Comunità Montana Valsassina in via Fornace Merlo, 2 a Barzio. Si parlerà diffusamente degli orsi, con interventi scientifici, naturalistici, storici e istituzionali. Esperti della materia risponderanno alle domande del pubblico a proposito delle caratteristiche e della presunta pericolosità dei plantigradi, con uno sguardo anche alla presenza dell’orso nella Valsassina di ieri e le prospettive "turistiche" collegate a questo particolare ritorno.
Saranno presenti, ci racconteranno tutto e daranno spiegazioni, consigli e risposte Pietro Gatti, referente per la Provincia di Lecco del progetto “Life Arctos” sulla reintroduzione dell’orso in Europa, Lorenzo Greco (naturalista, collaboratore di VN ed esperto di storia della fauna locale) ed Elena Tironi della Regione Lombardia.
Parteciperanno inoltre gli assessori provinciali Fabio Dadati (Turismo, Agricoltura, Attività Economiche e Lavoro) e Carlo Signorelli (Ambiente, Caccia e Pesca). Abbiamo poi invitato alcuni testimoni oculari dei più recenti avvistamenti avvenuti tra Ballabio, Pasturo e Introzzo.
Volete chiedere se davvero è possibile incontrare un grosso orso bruno mentre fate trekking? Come sfruttare turisticamente il ritorno di questi bestioni in Valle? Se esistono ancora le "taglie" per chi riporta un esemplare ad Introbio? Potrete farlo – e avrete adeguate risposte – venerdì sera. L’ingresso è gratuito.
GOOGLE MAP DELLA SEDE DELL’INCONTRO DI VENERDI’
Visualizzazione ingrandita della mappa