INTERESSANTI INIZIATIVE A CORNICE DELCORPUS DOMINI A PREMANA



Nel contesto di questa giornata si inserisce il primo appuntamento di Voces: un grande progetto organizzato dalle associazioni Sviluppo Non Profit e Res Musica di Lecco, che vedrà protagonista la popolazione del territorio della provincia di Lecco alla riscoperta del sapere e della cultura tradizionale. Incontri, visite guidate, concerti, celebrazioni si susseguiranno per l’intera estate.

Alle 15.30 presso il Museo Etnografico di Premana avrà luogo l’incontro con l’etnomusicologo e regista Renato Morelli che descriverà La vita di un villaggio alpino. Con il sussidio di realizzazioni audiovisive, Morelli racconterà la vita delle comunità alpine e di Premana in particolare.

L’evento continuerà alle 16.30 con il concerto Alte voci, un formidabile duello canoro fra i cantori di Premana e i cantori di Vermiglio, l’ultimo paese della Val di Sole in Trentino. Nella cornice di alcuni luoghi significativi del centro storico, le due realtà si metteranno a confronto proponendo un repertorio di canti sacri sacro e profano, intonati nello stile tradizionale alpino con voci “urlate” e “generose” che rappresentano uno dei più importanti documenti di musica popolare ancora vivente.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Premana, dal locale Museo Etnografico e dalla Provincia di Lecco.

La sera prima, sempre a Premana, Gospel for Congo con il Coro Ensemble Vocale Ambrosiano. Piazzetta dell’ Oratorio (dietro la Chiesa Parrocchiale), 9 giugno ore 21.
> L’EVENTO SU FACEBOOK
 

 
 
 
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK