Non è facile spiegare come nasce il vostro giornale ma proviamo a dirvelo nel modo più semplice e soprattutto dal lato più umano di questa particolare attività, che ogni giorno dà vita a VN e a tutti i giornali ad essa collegati. Nello specifico vi parliamo di questa domenica, una giornata triste vissuta proprio sul nostro territorio e di tutto ciò che gira attorno ad una giornata "da inviato" del vostro giornale. Non tutte sono così piene, ma questa può essere presa d’esempio.
I fatti di cronaca sono ben noti a tutti ma in questa occasione guardiamo l’altro lato della medaglia, quello "dietro la tastiera". Facciamo un passo indietro: i redattori di Valsassinanews hanno tutti un altro lavoro che consente loro di vivere e che li occupa una media di otto ore al giorno; a queste ore vanno aggiunte quelle dedicate – spesso con molta più voglia e passione – al giornale.
Domenica mattina, due inviati dopo una settimana lavorativa in fabbrica sono impegnati per "coprire" (come si dice in gergo) la bella gara di enduro d’epoca: uno a Primaluna ed uno alla Fornace a Barzio: immagini e video seguendo il percorso.
Poco dopo mezzogiorno giunge la triste notizia di un incidente a Taceno; giro di telefonate e richieste di informazioni ed uno dei due corre sul posto cercando di saperne di più. Qualche notizia esce ma non la possibilità di scattare immagini o chiedere particolari più approfonditi e l’inviato aspetta per alcune ore vicino al luogo della tragedia, senza dimenticarci che sono le prime ore del pomeriggio di domenica.
Qualche ora dopo il cambio, il primo che ha raggiunto il posto lascia spazio al secondo che passa anch’esso quasi tre ore sul luogo non senza essere allontanato in malo modo più volte. Altro giro di telefonate e solo grazie all’intervento di una dei fondatori di VN (giunta a Taceno appositamente da Ballabio) si risolve in parte la questione quando ormai si avvicina l’ora di cena.
Nel tentativo di prendersi un’ora libera prima di cena nel recarsi sull’Altopiano (aperitivo ndr) un inviato raccoglie altre tristi notizie riguardo un altro fatto accaduto proprio a Cremeno; ennesimo giro di telefonate e tragica conferma, un’ulteriore botta emotiva non da poco – affrontata però con distacco data la particolarità dell’evento
Dopo cena, tornato a casa, giusto il tempo di montare e caricare un video della gara di regolarità d’epoca girato la mattina e la domenca è finita.
All’indomani, lunedì mattina presto, per tutti suona la sveglia e bisogna tornare al lavoro, quello che fa galleggiare il conto in banca ma che per molti dei redattori è solo un’occupazione. La passione sta proprio dietro questi stessi tasti.
SOSTIENI VALSASSINANEWS
AIUTACI A MANTENERE
I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
LEGGI ANCHE:
SFATIAMO QUALCHE (ERRATA) CONVINZIONE SU VN.
10 COSE CHE NON SAPETE DI NOI
QUEI FALSI MITI SU VALSASSINANEWS
PARTE SECONDA/COSE (ANCORA) MENO BELLE
Scritto da: VN – 05/06/2012
Vi abbiamo raccontato qualche fatterello su di noi – scoprendo con un po’ di sorpresa che l’argomento interessa: è stato l’articolo più letto di martedì. Oggi concludiamo questo breve viaggio nel nostro piccolo universo editoriale con altri cinque "capitoletti". Alcuni non esattamente positivi…