Il capanno del quale abbiamo ricevuto in queste ore alcune immagini si trova ad Introbio, in fondo alla popolata via Coldirone, di fronte ad un parcheggio nel quale – ci riferiscono gli autori della segnalazione – "spesso giocano i bambini che vivono nelle case adiacenti". La struttura in questione pare venisse utilizzato come stallo per pecore (e forse viene tuttora impiegato a tal fine, anche se non si sentono rumori, ma spesso "si vede il proprietario recarsi all’interno del capanno, più volte al giorno".
La copertura, in un materiale che a prima vista sembra proprio il famigerato Eternit, è decisamente rovinata – cosa che preoccupa ulteriormente gli abitanti della zona in quanto potrebbe rilasciare polveri d’amianto nell’ambiente circostante.
Il fatto, oiltre che al nostro giornale, è stato reso noto anche alle autorità competenti.
IN QUESTA PAGINA:
LE FOTO DEL CAPANNO SOTTO OSSERVAZIONE, INVIATECI DA ALCUNI LETTORI INTROBIESI
ALTRI CASI RECENTI (DA VALSASSINANEWS)
PERICOLO AMIANTO: UN TETTO DI ETERNIT
A POCHI METRI DALL’ASILO DI BINDO
Scritto da: Diego Invernizzi – 01/06/2012
Sono molte le segnalazioni che ci giungono quasi con cadenza settimanale per al problema tristemente attuale dell’eternit. Tra le varie situazioni critiche a Bindo di Cortenova una si distingue per la pericolosità data dal luogo stesso in cui questo si trova.
CARA, VECCHIA LIMAIA (SCOPERTA),
RIECCOTI IN GIRO PER LA VALSASSINA…
Scritto da: Redazione Valsassina – 23/05/2012
Quando vi stufate di questi articoli – effettivamente un po’ tutti uguali, la colpa non è nostra… – fatecelo sapere. Anzi: scrivetelo a chi di dovere, ovvero a quelle cosiddette autorità preposte che di fronte alla illegalità o non vedono oppure chiudono gli occhi.
AMIANTO: LASTRE DI ETERNIT
BUTTATE NEL PIOVERNA A BARCONE
Scritto da: Fernando Manzoni – 20/05/2012
Ancora una volta l’inciviltà la fa da padrona in Valsassina. Lastre di eternit sono state gettate nel torrente Pioverna a Primaluna. Alcuni pezzi sono finiti proprio nel letto del fiume, altri ancora sono sopra le rocce ma appena il livello si alzerà, finiranno nelle acque del torrente.
LIMAIA E AMIANTO, PERICOLI IN ”BELLA VISTA”
Scritto da: Redazione Valsassina – 09/05/2012
Doppia segnalazione dai lettori di VN, che ci inviano nuove immagini del "solito" traffico di residui della lavorazione del ferro (trasportati da camion senza copertura) e la denuncia di un potenziale caso di pericolo da eternit in una zona molto frequentata.