Sembra quasi una sindrome, una sorta di "nuvola di Fantozzi" centrata con sardonica precisione sui fine settimana. Ormai da tempo, quasi sempre i week end vengono caratterizzati perlomeno dalle nuvole, spesso come in queste ore dalla pioggia. Quella che cade insistentemente da ieri sera – preannunciata con puntualità da un avviso di criticità emesso dalla Regione – ha creato qualche problema nel lecchese, soprattutto in Brianza. Dove non si contano gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco.
Interpellati stamattina dalla nostra redazione, questi ultimi riferiscono che invece in Valsassina non sono state segnalate situazioni particolarmente gravi. Solo in un caso (a Pasturo) si sarebbe resa necessaria un’uscita dei pompieri, ma poi la questione è stata risolta dallo stradino del Comune. Si trattava di un tombino, "esploso" a causa della troppa pioggia nella zona di Baiedo, all’altezza del bar della Rocca.
Terremo comunque monitorata la situazione; l’avviso regionale riportato qui sotto parla di "fase acuta che proseguirà fino al mattino di domenica". Speriamo non oltre…
AVVISO DI CRITICITÀ REGIONALE: RISCHIO IDROGEOLOGICO, VENTO E TEMPORALI FORTI
Scritto da: Regione Lombardia. – 09/06/2012
L’avviso giunge come sempre dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia. Validità dalle 18.00 di oggi, sabato 9 giugno, fino a revoca.
————————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS
AIUTACI A MANTENERE
I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI