RACCOLTA DIFFERENZIATA: I VALSASSINESI HANNO ANCORA TANTO DA IMPARARE



Questo significa soltanto una cosa: aumento delle tariffe per la raccolta, visto che il costo per lo smaltimento è cresciuto notevolmente e questo incremento si riverserà sulle tasche dei cittadini, che alla fine dei conti sono quelli che non hanno effettuato in maniera corretta la raccolta stessa. Il compito del Comune è quello di organizzare le attività di intercettazione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, stabilendo con dei regolamenti precisi la modalità di effettuazione del servizio, quella di raccolta e trasporto e soprattutto la promozione della differenziazione tra la popolazione. 

Ma come si fa la raccolta differenziata? Girando per la Valle nei giorni di ritiro dei diversi sacchi, si ha la sensazione che non tutti sappiano veramente come fare; dunque cercheremo di chiarire i dubbi su cosa conferire e dove farlo.
 Rifiuti: aziende occhio al sacco viola!
Il sacco viola è quello che dovrebbe contenere "la plastica e la carta", dunque sono ammessi carta, cartone, depliants, giornali, libri, quaderni, scatole.
 
Sono ben accetti bottiglie per bevande, contenitori di prodotti per la casa e il corpo, imballaggi, vaschette di polistirolo. Non sono accettati accessori auto, arredi, bicchieri, piatti e posate, bidoni, borse, cestini, custodie per cd, polistirolo, portadocumenti, giocattoli: tutti indirizzati ai rifiuti domestici. 
Non sono riciclabili carta oleata, unta e plastificata, né fazzoletti, sacchetti per cemento ma possono essere messi nel sacco viola i contenitori in tetrapak. 
 
Inoltre, nel sacco della "plastica" si può inserire anche l’alluminio, come lattine per bevande, vaschette e scatolette per alimenti, capsule e tappi, tubetti per conservare cosmetici e carta stagnola, oltre ai barattoli per alimenti come tonno, pomodoro, mais e conserve. 
 
Il vetro andrà buttato nelle capanne posizionate sul territorio mentre tutto il resto va nei sacchi neri (ormai trasparenti) della raccolta indifferenziata – per esempio indumenti, scarpe, ecc.
 

 

 

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINESOSTIENI BALLABIO NEWS 

E VALSASSINANEWS. 

AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI 

ATTIVI E INDIPENDENTI

 

 
 
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK