GRANA? NO, RISORSA: FORTE AIUTO DALLA VALSASSINA AI TERREMOTATI IN EMILIA



Esprimere solidarietà alle popolazioni e imprese colpite dal recente sisma in Emilia-Romagna passa anche attraverso una delle produzioni tipiche, attività purtroppo danneggiate duramente dal terremoto. Ed è così che in forma organizzata oppure spontaneamente tanti lecchesi e pure molti abitanti e soggetti che operano nella nostra Valle si sono dati e si stanno dando da fare. Mentre non è escluso che alla Sagra delle Sagre 2012 vengano messi in vendita degli stock di formaggio "benefico" (notizia da confermare), è andata bene l’operazione voluta dall’amministrazione provinciale che ha visto in molte piazze – due delle quali valsassinesi – dei banchetti che provvedevano proprio alla distribuzione del famoso Grana – con proventi destinati a chi è in difficoltà a causa degli eventi in Emilia.

E il G.A.S. – Gruppo di Acquisto Solidale di Ballabio-Valsassina ha raccolto una quantità impressionante di prenotazioni: 329 kg di formaggio invecchiato 14 mesi e 234 di quello da 24 mesi, per un totale di ben 7.094 euro di "fatturato solidale".

Tornando alle piazze, protagoniste domenica scorsa Pasturo e Moggio. Dal paese dell’Altopiano ecco la cronaca della "fulminante" vendita dell’altro giorno:

(L. M.) Anche Moggio ha partecipato alla distribuzione dell’oramai famoso grana dell’Emilia promossa dalla Provincia di Lecco, diventato simbolo di una solidarietà e sostegno verso questa regione recentemente colpita da diversi eventi sismici che hanno causato forti danni.
Al gruppo Comunale di Protezione Civile di Moggio sono stati consegnati 80kg di formaggio, che si è organizzato per distribuire tra le 9 e le 12 nei pressi della chiesa di San Francesco. Ma ancora prima di predisporre il banchetto già diverse persone ne facevano richiesta. In paese tutti sapevano dell’iniziativa, grazie alla distribuzione che il gruppo, coordinato da Carlo Combi, ha effettuato nei giorni precedenti. Soprattutto residenti, qualche villeggiante non a conoscenza dell’iniziativa,  tutti hanno partecipato alla solidarietà prendendo mediamente due kg di grana a testa, con qualche exploit di quattro ed addirittura dieci chili! Non è stata una gara, ma le unità sono state esaurite a tempo di record, già alle 10.45 gli 80kg forniti erano finiti!
Qualcuno è rimasto senza formaggio, ma ha voluto comunque fare una libera donazione per sostenere la ricostruzione Emiliana. Un bellissimo gesto, soprattutto in questo periodo di ristrettezze economiche!

La Protezione Civile di Moggio ringrazia per la calorosa partecipazione, e non mancherà di fornire i risultati dell’operazione non appena giungeranno dalla Provincia.
www.protezionecivilemoggio.it

 

————————————————————————————————–

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE
SOSTIENI VALSASSINANEWS
AIUTACI A MANTENERE
I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK