PUNTO GIOCHI CHIUSO A MAGGIO, LE MAMME CONTRO IL ”DIKTAT” DEL COMUNE



Questa è la prima parte di un approfondimento che certo merita una risposta da parte di chi viene chiamato in causa. Le mamme dei sette bimbi che rimarranno per motivi economici senza il punto giochi criticano aspramente la gestione della partita – e lo fanno senza peli sulla lingua. "E’ un vero peccato – concludono – che questa amministrazione non si renda conto di quale “gioiello" aveva in mano”.

Ecco le dichiarazioni ricevute in queste ore da VN. Appena possibile seguiranno le controdeduzioni dell’amministrazione di Cremeno.

Gent.mo Direttore,
avendo Voi seguito la vicenda relativa al punto giochi “L’isola dei  Sogni” di Maggio, vista la pessima evoluzione della cosa, ci preme aggiornarVi di quanto è accaduto mercoledì 6 giugno; nella serata, l’amministrazione comunale di Cremeno ha convocato, presso l’aula magna del municipio, tutti i genitori dei bambini iscritti per l’anno scolastico 2012/2013, che inizierà a settembre p.v., per comunicarci che “L’isola dei sogni” chiuderà definitivamente al 31/07/2012. Quindi a fatto compiuto, una decisione presa a “tavolino” senza interpellare i diretti interessati e senza che si potesse discutere una soluzione alternativa.  Abbiamo fatto presente al Sindaco che forse sarebbe stato meglio convocarci in fase di Assemblea comunale, quando all’ordine del giorno vi era la chiusura del punto giochi e forse si poteva fare ancora qualcosa, non organizzare una riunione a tempo perso per comunicare un DIKTAT…  A questo punto vista l’inamovibilità dell’amministrazione sulla decisione presa poteva inviare una comunicazione scritta!

La nostra idea era semplice, visto i sette iscritti e il contratto firmato, in questa sede si doveva comunicare la chiusura del punto giochi ma dall’anno scolastico successivo quindi 2013-2014 in modo che chi era iscritto e doveva finire i due anni avrebbe potuto benissimo farlo senza trovarsi in “mezzo alla strada” e per chi partiva con il primo anno vi era la possibilità di scelta di restare o cambiare già da subito.

Ci è stato proposto di spostare i bambini presso la struttura di Barzio. Il comune si impegna a passare una convenzione, ma solo ai bambini con residenza a Cremeno, parlando in numeri a 2 dei 7 iscritti. Per gli altri, ci è stato detto dal Sig. Assessore che non pagando l’IMU al comune di Cremeno non possiamo accampare alcun diritto. Vogliamo però far notare che 3 dei 5 genitori che si sono sentiti rispondere così hanno avuto la residenza a Cremeno fino “all’atro ieri” e che le loro famiglie sono ancora residenti a Cremeno. Vista l’incomunicabilità sono cambiati i toni e abbiamo fatto presente che dal momento che si fa molto per i villeggianti estivi, possibile non sia possibile trovare una soluzione per questi 7 bambini?! Con molta arguzia ci è stato risposto che i villeggianti estivi l’IMU la pagano doppia. Abbiamo chiesto allora che la convenzione venga estesa anche ai non residenti già iscritti a titolo di risarcimento al danno subito. Stiamo parlando di un contratto firmato e già onorato che prevedeva un’iscrizione di 52,00 € e a cui il comune sta venendo meno; contraddistinguendosi ancora una volta come aveva già fatto lo scorso anno aumentando la retta mensile senza preavviso… Recidivi! Il Sindaco si è offerto di valutare la cosa ma a tutt’oggi tutto tace.  Durante questa discussione, in fondo all’aula era presente il vice-sindaco, che esortava la conclusione della riunione dicendo anche che non si riuscirà mai ad unificare i comuni  se non si riesce ad unificare un asilo! Ma per unificare i comuni bisogna partire da bambini di 1-2 o 3 anni e in più facendo discriminazioni sull’IMU?

E’ un vero peccato che questa amministrazione non si renda conto di quale “gioiello aveva in mano”, tanto che la cooperativa che lo aveva in gestione lo portava ad esempio come: IL FIORE ALL’OCCHIELLO, un punto giochi dove i posti per i bambini erano 10 seguiti da 2 bravissime maestre, i bimbi usciti negli anni scorsi hanno fatto la differenza inseriti alla scuola materna sia per manualità che preparazione, perché: qui un’educatrice poteva seguire ed insegnare un lavoro ad un singolo bambino a rotazione mente l’altra seguiva il gruppo.
Speriamo che le amministrazioni future possano rivedere e rivalutare positivamente la cosa.

Ringraziamo ancora una volta per lo spazio concesso e porgiamo cordiali saluti

Le mamme dei bimbi iscritti al punto giochi “L’isola dei sogni” di Maggio.

LEGGI ANCHE:

 

————————————————————————————————-

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS 

AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK