Due dei cinque interventi previsti sono localizzati in Valsassina. Il progetto comporta un costo complessivo di 330 milaeuro e prevede di intervenire sulle seguenti strutture:
-lungo la SP 62 presso il ponte a scavalco del torrente Pioverna denominato Ponte Chiuso e lungo la S.P. 639 presso il ponte a scavalco della SS 36 tra Suello e Civate sono previsti lavori di adeguamento giunti di dilatazione e di impermeabilità in gomma armata e riparazione localizzata di pavimentazione stradale;
-lungo la SP 54 presso il cavalcavia ferroviario a Cernusco Lombardone e lungo la SP 51 presso il sovrappasso della SR 342 a Barzago e Sirtori verranno realizzati interventi di risanamento del calcestruzzo di copriferro, fortemente degradato, mediante un ripristino corticale; se occorrente si prevede il rinforzo dei pilastri, delle travi, della soletta, degli elementi di connessione tra la trave e l’impalcato, del muro su cui è installata la rete metallica di protezione, mediante fasciatura longitudinale e trasversale in fibre di carbonio;
– lungo la SP 64 presso il Ponte della Vittoria a Cremeno sono previsti lavori di adeguamento giunti di dilatazione e di impermeabilità in gomma armata e riparazione localizzata di pavimentazione stradale, nonché pulizia e controllo degli appoggi esistenti di tipo “carrello” fra impalcato e spalle.
I lavori sono stati appaltati alla Società Tirreno Strade Srl di Roma, che ha offerto un ribasso pari al 24,046%.
“Esprimo soddisfazione – dichiara l’assessore Simonetti – per il completamento della fase progettuale e dell’appalto dei lavori".