PRATO SAN PIETRO SI PREPARA ALLA GRANDE FESTA DI SANTA MARIA MADDALENA



Cinque giorni di festeggiamenti attendono Prato S. Pietro, la laboriosa frazione di Cortenova, per la festa patronale di S. Maria Maddalena: si inizia al giovedì sera, per popolare piazza Concordia fino al lunedì sera, con iniziative che coinvolgeranno tutte le fasce di età della popolazione o di chi vorrà partecipare alle celebrazione.

FESTA DI SANTA MARIA MADDALENA: IL COMITATO CERCA FOTOUna festa che unisce il sacro con il laico, Sante Messe solenni con la buona cucina e la buona musica, oppure con giochi per i più piccoli che coinvolgeranno anche i bambini con qualche decennio in più sulle spalle. Una festa grande quest’anno, quindi. Anche perchè il calendario regala delle coincidenze che non possono non essere sfruttate: domenica 22 luglio, ovvero il giorno in cui è in programma la Santa Messa solenne con processione per le vie del paese, è il giorno dedicato a S. Maria Maddalena: una coincidenza, questa, che raramente capita. Inoltre quest’anno cade il 40° anniversario dell’inaugurazione solenne della nuova chiesa del paese.

Si inizia giovedì 19 luglio, come detto: alle 20.00 è in programma il triduo in preparazione alla festa, seguirà il concerto del coro "Voci nel Tempo" e proiezioni di immagini storiche.

Venerdì 20 luglio, dopo la S. Messa delle 20.00 d intrattenere i presente saranno le giovani ballerine della scuola "Oltredanza" di Primaluna. Seguirà DJ set con Ritmo FFF e servizio bar.

Sabato 21 luglio la S. Messa è in programma per le 18.30. Al termine sarà possibile degustare i piatti della cucina tipica in compagnia della musica del complesso "Acquario", attendendo un fantastico spettacolo pirotecnico e l’accensione dei tradizionali falò.

Domenica 22 luglio ha in programma due S. Messe: alle ore 9.00 e alle 20.00, quest’ultima con processione della statua di Santa Maria Maddalena per le vie del paese e l’accompagnamento musicale della banda "S. Cecilia" di Cortabbio. Un appuntamento, questo, molto sentito dalla popolazione: un lungo serpentone umano accompagna la S. Patrona con raccoglimento e devozione. Per quanto riguarda gli appuntamento meno sacri segnaliamo, alle ore 14.30 i giochi in piazza, per grandi e piccini, mentre la sera sarà ancora possibile degustare i prelibati piatti della cucina tipica. A termine della serata ci sarà l’estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi.

Lunedì 23 luglio si concludono i festeggiamenti con la S. Messa per i defunti della parrocchia alle ore 20.00, mentre alle 21.00 andrà in scena la tombolata luminosa in piazza.

 

————————————————————————————————-

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

BALLABIO NEWS

E VALSASSINASPORT

AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK