PUNTO GIOCHI DI MAGGIO, ANCORA UN INTERVENTO: ”SOLIDARIETÀ” DALL’EX ASSESSORE



"E’ una pura scelta politica" scrive tra l’altro Sonia Invernizzi, che poi affonda: "Giustificare la chiusura del punto giochi parlando semplicemente di soldi o di debiti porta un argomento cosi delicato e importante su di un livello talmente basso che la discussione è quasi inutile!". Intanto prosegue il silenzio da parte dell’amministrazione comunale dopo l’altra lettera (quella inviataci dalle mamme dei bambini iscritti al punto giochi), rimasta senza risposta – nonostante la nostra offerta al Comune di Cremeno di uno spazio per replicare.

Questa la missiva dell’ex assessore Invernizzi:

Gentile direttore
la questione del punto giochi di Maggio mi sta particolarmente a cuore e sento il bisogno di esprimere la mia opinione a riguardo.

Mi chiamo Sonia Invernizzi e sono stata assessore alla cultura e servizi prima infanzia del comune di Cremeno dal 2006 al 2011 e consigliere di maggioranza dal 2001 al 2006.
Questo punto giochi è stato fortemente voluto dall’amministrazione Valsecchi perché seriamente convinti che l’operato di un amministratore deve rispondere il più possibile ai bisogni dei propri cittadini.

Partire dai bambini e dalle famiglie è partire dalle fondamenta. Non si può certo iniziare dalle panchine o dal ballo in piazza (anche se il nostro attuale assessore ritiene che pagare un sacco di soldi di imu dia il diritto a ricevere divertimenti di serie A…e noi cittadini che viviamo Cremeno tutto l’anno non abbiamo il diritto di avere servizi di serie A. Voglio sperare sia stata una frase poco felice e non un pensiero reale!!).

Il vice sindaco che parla di unificare i comuni non sa che la libertà di scelta dei servizi educativi è un valore da difendere….è la diversità delle offerte ricevute che farà crescere bambini aperti al mondo e al nuovo….ognuno a modo proprio. Ogni famiglia dovrebbe avere la possibilità di scegliere in quale ambiente educativo far crescere i propri figli. Il punto giochi di Maggio è una realtà molto apprezzata dalle famiglie, pochi bambini, personale competente e un clima familiare lo rendono unico. I bambini non sono tutti uguali e in una realtà di questo genere possono emergere, in modo del tutto personale, un po’ tutti.

Questo lo dico da mamma, da educatrice e da ex amministratore. Da subito è stato accolto con entusiasmo (forse anche perché entusiasti eravamo noi amministratori per primi…e questo le famiglie e il personale lo hanno avvertito). I modi adottati da questa amministrazione (aumentare la retta in maniera molto consistente senza un preavviso ragionevole…per poi modificare di nuovo a seguito delle lamentele ricevute…dimezzare le ore del personale creando difficoltà sia per la realizzazione delle attività sia per la serenità dei bambini…stiamo parlando di bambini molto piccoli…non sono certo punti a favore per la scelta dei nuovi iscritti.

Quale genitore porta il proprio bambino piccolo in un ambiente instabile?? ). Non è certo adesso il momento di chiudere, ma di andare avanti, di mantenere ciò che funziona e di migliorare ciò che non và. So cosa vuole dire fare i conti con il bilancio, e alla fine i soldi per i progetti in cui si crede si trovano sempre. Pensare di non investire sui bambini e sulle famiglie è una scelta insensata e poco rispettosa nei confronti dei cittadini.

Giustificare la chiusura del punto giochi parlando semplicemente di soldi o di debiti porta un argomento cosi delicato e importante su di un livello talmente basso che la discussione è quasi inutile! E’ una pura scelta politica e dichiararlo sarebbe stato meno irritante e avrebbe messo le famiglie in condizione di scegliere altre realtà educative senza tanta rabbia.

Le mie parole serviranno a molto poco, ma dimostrare solidarietà alle famiglie del mio paese, che fino a non molto tempo ho avuto l’onore di poter amministrare, mi è sembrato un atto dovuto.

Ringrazio per lo spazio concesso.
Sonia Invernizzi 


LEGGI ANCHE:

 

————————————————————————————————-

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS,
BALLABIO NEWS
E VALSASSINASPORT

AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK