PALIO DELLE FRAZIONI: VINCE PRIMALUNA CON GIANNI, JENNY E NICOLA



Come succede ormai da 14 anni, a fine giugno il paese di Primaluna è tornato alle sue origini medievali per una sera e l’ha fatto grazie al "Palio delle frazioni", tradizionale manifestazione in costume d’epoca. La festa è iniziata in piazza della chiesa, subito dopo la santa messa quando i figuranti delle associazioni medievali "Noi per voi", della "Compagnia del Nibbio" e del gruppo "Masnada lariana" hanno dato vita ad una rappresentazione di combattimenti con armi tradizionali del Medioevo.

Dopo i combattimenti molto apprezzati e applauditi dai presenti in piazza, al suono della cornamusa di uno dei componenti della compagnia del Nibbio, decine di persone hanno eseguito un ballo tradizionale medievale.
 
Prima della sfilata per le vie del paese alla quale hanno preso parte tutte le comparse presenti in piazza, con in testa i signori della Torre di Primaluna (Manuela e Maurizio)  e in coda i sei cavalieri delle frazioni del paese, il gruppo degli "Sbandieratori e tamburini della Torre" hanno fatto il loro spettacolo esibendosi in una serie di esercizi acrobatici con bandiere e gonfaloni.
 
 
Il corteo, dopo avere sfilato per le vie del centro, è arrivato al campo sportivo dell’oratorio dove è stato accolto da centinaia di persone che aspettavano l’inizio dello spettacolo. Dopo la presentazione delle diverse personalità medievali presenti, la compagnia del Nibbio ha rappresentato una scena al mercato e gli sbandieratori di Primaluna hanno eseguito ancora degli esercizi nel campo di gara.
 
Intanto, i molti presenti oltre a godersi lo spettacolo hanno contribuito solidarmente a sostenere i terremotati dell’Emilia grazie all’iniziativa promossa dal gruppo degli Sbandieratori per aiutare in particolare la popolazione di Cavezzo uno dei centri colpiti dal recente sisma.
 
Dopo lo spettacolo, è iniziata la parte "agonistica" del Palio con la gara tra le frazioni. A competere in questa edizione c’erano Mario Mainetti con il cavallo Tex  e l’arciere Michele Rota per la frazione Gero; per Vimogno c’era Rocco Nigro con Joel e Augusto Canella con l’arco. Barcone ha presentato Celeste Valsecchi come cavaliere su Clodette ed Enrico Valsecchi come arciere, mentre Primaluna, con Gianni Maroni in groppa a Jenny e Nicola Pozzoli con l’arco e freccia si contendeva la gara con Carlo Casati su Ceyen e Mauro Pozzoli con l’arco per la frazione di Pessina e Ambrogio Casari su Ander e Walter Baruffaldi come arciere per quella di Cortabbio.
 
Dopo la prima manche, al comando c’era Primaluna seguita da Barcone, una buona prestazione di Barcone nella seconda ha permesso ai rappresentanti di questa frazione di balzare in testa lasciando Primaluna a due punti ma la grande mira degli arcieri e una gara perfetta del cavaliere Gianni Maroni hanno permesso a Primaluna di vincere la quattordicesima edizione del Palio con un punto di distaco su Barcone. Gero, vincitrice delle ultime edizioni è arrivata terza, mentre Pessina si è piazzata al quarto posto seguita da Cortabbio e Vimogno. 
 
Questa la classifica finale: 
1) PRIMALUNA 25 punti
2) BARCONE 24 punti
3) GERO 16 punti
4) PESSINA 15 punti
5) CORTABBIO 13 punti
6) VIMOGNO 8 punti
 
 
I VINCITORI PER PRIMALUNA: GIANNI, JENNY e NICOLA

 

LA GARA DEL VINCITORE GIANNI MARONI PER LA FRAZIONE PRIMALUNA
   
 

TUTTE LE FOTO E I FILMATI DELLA SERATA MEDIEVALE

 

————————————————————————————————-

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

BALLABIO NEWS

E VALSASSINASPORT

AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK