CONCERTO A PRIMALUNA: POCA GENTE ”PER COLPA DELLA NAZIONALE”



Il programma proposto, incentrato su alcune tra le più significative composizioni di autori famosi come Schubert, Mozart e Haendel, è stato magistralmente interpretato dalla compagine corale proveniente da Merate e che risponde al nome di "Gruppo vocale Suono Antico". Gruppo numeroso e ben preparato ha saputo dare fiato alle diverse espressioni dei testi proposti coniugando bene gusto e stile delle diverse epoche storiche dei singoli compositori.

L’organista Maestro Fabio Locatelli insieme alla soprano Benedetta Sermoneta e il direttore Maestro Damiano Rota
Sapientemente diretto dal M° Damiano Rota, che conosce bene il suo mestiere di guida e di interprete, il coro si è fatto subito sentire nei poderosi "Gloria" e "Ressurrexit" della Messa in Sol di Schubert, addolcendosi quasi a tenue invocazione nel "Kyrie" dove si è potuto ascoltare la bella voce del soprano solista Benedetta Sermoneta.
 
Accompagnati dal M° Fabio Locatelli con precisione e versatilità, prima all’organo e poi al pianoforte, il coro ha affrontato le difficili trame di alcuni brani tratti dal famoso "Requiem" di Mozart quali "Lacrimosa" e "Dies iræ" lanciandosi, poi, nei ghirigori melodici e contrappuntistici del grande Haendel che della sua opera più imponente, il "Messia", ci offre occasione di ascoltare il famosissimo "Alleluia".
 
Attenzione e gratificazione da parte del pubblico intervenuto (in verità poco per la qualità dell’evento) che ha sottolineato con calorosi e prolungati applausi gli artisti intervenuti.
 
Parole di apprezzamento e di elogio da parte del sindaco di Primaluna, Mauro Artusi, tra i principali promotori del concerto, e un delicato pensiero anche dal Parroco, don Mauro, che ha sottolineato quanto sia importante non perdere questo patrimonio artistico e come bisogna salvagurdarlo dalle assordanti minacce di tanta musica "chiassosa".
 
A far eco al famoso detto "chi bene incomincia è a metà dell’opera" c’è da seguire con interesse il seguito delle manifestazioni in programma che culmineranno giovedì con la Messa vigiliare e venerdì con la solenne celebrazione e processione eucaristica guidate dalla Corale parrocchiale.
 
 
Il coro "Suono Antico" di Merate
 
 ————————————————————————————————-

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

BALLABIO NEWS

E VALSASSINASPORT

AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 
 
 
 
 
 
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK