LE ASSOCIAZIONI E VN: IL MOTO CLUB VALSASSINA NOSTRO ‘CONTRIBUENTE’ N. 1



E’ molto semplice: i quotidiani moderni, on line, multimediali, sono destinati a trasformarsi in vere e proprie piattaforme, in "ipergiornali" il cui ruolo va molto oltre quello del classico prodotto informativo "calato dall’alto", senza interazioni con i lettori. Anzi, è proprio il rapporto con i fruitori che si evolve: non più semplice consultazione, lettura di notizie ma vera e propria partecipazione. Valsassinanews nel suo piccolo (ne è prova la qualificazione alle finali del QOLL Festival, premio nazionale dei quotidiani on line) sta cercando di interpretare al meglio questo nuovo ruolo, di servizio rispetto alla comunità alla quale si rivolge.

E’ un lavoro bellissimo ma molto difficile, specie in tempi di crisi. Però i primi segnali forti li stiamo già raccogliendo, da quella che tecnicamente si definisce la "community" di VN: accanto al riscontro enorme in termini numerici, con quasi 50mila visitatori unici/mese, oltre tremila "Mi piace" su Facebook e una popolarità in crescita costante, quello che ci dà la forza di continuare è davvero la stretta relazione con la Valsassina, i valsassinesi e non solo. Riceviamo ogni giorno più di 200 e-mail oltre a lettere "su carta", telefonate, segnalazioni via Facebook e quant’altro. Ci giungono notizie, consigli, fotografie, video e segnalazioni di varia natura. E molte richieste, che cerchiamo di onorare con puntualità; in questo senso, grazie all’Agenda, a tanti articoli e ancora alla componente "social" informiamo su decine e decine di eventi, appuntamenti, fiere, manifestazioni sportive e culturali, fatti di ogni genere. Un lavoro puntuale e approfondito, un "dare" che recentemente ci ha portato a richiedere che anche la famosa comunità provasse a sua volta a ricambiare, in qualche modo.

Tanti lo fanno dandoci dritte e notizie vere e proprie, la stragrande maggioranza invece "usufruisce" direttamente di Valsassinanews, Ballabio News e ValsassinaSport. Abbiamo aperto una campagna di sottoscrizione di "abbonamenti" virtuali al nostro progetto editoriale, raccogliendo i primi micro-finanziamenti da privati cittadini nostri sostenitori, ma recentemente è giunta l’erogazione del primo contributo da parte di una importante associazione che opera sul nostro territorio: il Moto Club Valsassina – V. Ciresa.

E’ per noi un passaggio molto significativo, perché in tempi difficili come quelli attuali lo sforzo compiuto da un soggetto di questo genere è ancor più rilevante – e fa onore a chi ha deciso di supportare la nostra attività. "Anche per noi non è un  momento facile ma abbiamo trovato le risorse" ci hanno scritto quelli dell’MC, primi tra le tantissime realtà associative della zona a prendere l’iniziativa aderendo alla nostra sollecitazione.

Ci auguriamo che quello del Moto Club Valsassina sia l’avvio di un processo più ampio e duraturo, in grado di "far mettere radici solide" al progetto di Valsassinanews e dei suoi giornali ‘fratelli’. Un progetto che come abbiamo spiegato poc’anzi cammina e si giustifica attraverso una semplice quanto vincente reciprocità.

Ringraziamo dunque con particolare risalto gli amici (e ora anche sostenitori) dell’MC, i privati che hanno già sottoscritto i primi abbonamenti e ancora chi vorrà aiutarci a mantenerci, come stiamo evidenziando in questi giorni di "campagna", indipendenti e attivi. Rimanere autonomi, sostenuti solo dai nostri lettori e inserzionisti, significa garantire equilibrio e rispetto per chi legge e usufruisce dei contenuti dei nostri giornali.
 

——————————————————————————————–

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS

AIUTACI A MANTENERE

I NOSTRI GIORNALI

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

Per il suo presente e soprattutto il futuro, vi proponiamo un "abbonamento" a VN. La cifra, stabilitela voi; il quotidiano è e resta come detto del tutto gratuito, ma sarà proprio il sostegno dei lettori a decretarne la sorte. Se ritenete di volerci dare una mano, potete farlo attraverso la sottoscrizione che suggeriamo di seguito:

Causale: Abbonamento a VN
Beneficiario ESSETI MEDIA
Conto corrente 6078X07 Banca Popolare di Sondrio
IBAN IT50Z0569622900000006078X07

Al termine di una breve "campagna abbonamenti", a settembre trarremo le opportune valutazioni sull’andamento e dunque sul supporto che la grande famiglia di VN (siamo in 30mila!) avrà voluto fornire. Valsassinanews può continuare a svolgere la sua attività, migliorarsi oppure sparire. Ora molto dipende da voi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK