Un’altra importante iniziativa vede protagonista il centro di formazione di Casargo. Lunedì 2 luglio, infatti, è previsto l’arrivo 12 studenti ungheresi dalla cittadina di Debrecen che trascorreranno due mesi tra corsi di lingua e di cucina. I ragazzi si divideranno tra laboratori di sala bar, cucina e pasticceria e seguiranno non solo percorsi formativi, ma, grazie al patronato di Federalberghi, anche di pratica con stage presso primarie strutture del territorio.
Lo stage terminerà a fine agosto e costituisce la continuazione del progetto Leonardo, che ha già visto nel 2011 gli studenti di Debrecen ospitare di ragazzi di Casargo a maggio e il Cfpa ospitare a sua volta a settembre gli ungheresi.
Ha dichiarato il direttore Marco Cimino: "E’ con orgoglio che ancora una volta presento un’iniziativa di scambio culturale la quale, sfruttando la lunga pausa estiva, dà la possibilità ai ragazzi coinvolti di trascorrere due mesi di intensa formazione professionale, linguistica e culturale."
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di formazione e scambio interculturale che Apaf, l’Agenzia Provinciale per le Attività Formative della Provincia di Lecco, ha fortemente voluto per offrire agli studenti la possibilità di vivere esperienze didatticamente e professionalmente formative.
————————————————————————————————–
SOSTIENI BALLABIO NEWS
E VALSASSINANEWS.
AIUTACI A MANTENERE
I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI