ARRAMPICATA, AD ARTAVAGGIO LE PROVESULLE ATTREZZATURE



L’evento era suddiviso in due sessioni: la prima si è svolta il sabato sera, con una presentazione delle ultime attrezzature per ferrata ed arrampicata, in particolare del nuovo discensore Alpine-Up, che unisce una estrema semplicità d’uso alla sicurezza e alla possibilità di scendere in corda doppia.

Il resto della sessione serale è stato dedicato all’aspetto più importante di questo e di tutti gli sport di montagna: la sicurezza. Giovanni Viganò, grande esperto di montagna, guida alpina CAI e titolare del negozio Sherpa, ha spiegato in modo dettagliato come usare al meglio la strumentazione a disposizione, quali sono i principali errori che si fanno, per inesperienza o per pigrizia, e quindi come evitare spiacevoli inconvenienti per godersi al meglio questa passione. Grazie ad un filmato dimostrativo si è potuta vedere la differenza tra l’uso appropriato dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), ed invece il tragico risultato di un uso non conforme.

Il concetto principale che Giovanni ha voluto trasmettere è stato quello di conoscere al meglio la strumentazione in proprio possesso, quindi corretta modalità d’uso e manutenzione, perché come ogni cosa anche le strumentazioni di montagna sono soggette ad usura e sollecitazioni, ed hanno una scadenza.

La domenica è stata finalmente dedicata alla pratica. Nei pressi del rifugio è stata identificata una roccia già in passato usata per arrampicate, attrezzata dapprima con una corda fissa per simulare una via ferrata, e quindi con diverse vie di arrampicata, in corda doppia e singola, per testare l’Alpine-Up.

Soddisfazione per tutti i partecipanti, che si sono potuti applicare in diversi gradi di difficoltà, intorno a questa roccia presso la vecchia pista Baby (n° 6) dove Giovanni e Danilo, gestore del Sassi Castelli, con la collaborazione di alcuni amici stanno ripristinando vecchie vie e creandone di nuove, con gradi che vanno dal terzo al sesto almeno, generando così una nuova opportunità anche per i Piani di Artavaggio stessi.

Tutti i partecipanti sono rimasti soddisfatti dalla disponibilità, competenza e professionalità messe a disposizione da Giovanni per queste sessioni gratuite.


 

———————————————————————————————–

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

BALLABIO NEWS

E VALSASSINASPORT

AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK