INQUINAMENTO E GRAVE MORIA DI PESCIANCORA UNA VOLTA A BARCONE



Grazie ad una segnalazione giuntaci telefonicamente poco dopo le 19 siamo costretti a documentare l’ennesima cicatrice  alla già poco stabile salute del nostro torrente. La chiamata parlava di una grande chiazza biancastra "Sembrava vernice con relativa schiuma" che defluiva a valle partendo dalla zona vicino al ponte di Barcone. I testimoni ci hanno raccontato che in un tratto del Pioverna più largo e fermo, i pesci boccheggiavano e saltavano in agonia per andare poi a morire nelle acque inquinate. La grande chiazza lentamente è stata portata via dalla corrente lasciandosi alle spalle la propria scia di morte ed un torrente ancora putrido, oleoso e maleodorante per ore. Al nostro arrivo la macchia era quasi defuita del tutto ma i segni erano ancora ben visibili.

Ancora una volta è difficile stabilire le cause di tutto ciò, soprattutto perchè la portata delle acque durante la notte andrà a ripulire la zona portando a valle ed infine nel lago le acque pericolose. Ignaro il Pioverna cancella così la maggior parte delle prove del grave reato commesso. Un inquinamento magari poco visibile nel tempo ma reale viste la quantità di pesci morti e che stanzia subdolo in loco andando a danneggiare un ecosistema creato da acqua, rocce, piante e tutti gli esseri viventi ad esse colegati, uccisi senza remore. Un ecosistema nel quale ormai sono entrate a far parte di diritto quelle lastre di Eternit buttate a pochi metri dalle acque segnalate dal nostro giornale solo poche settimane fa.

L’unica "speranza" è che siano eventi legati a qualche causa naturale oppure umana ma realmente involontaria. Se così non fosse oltre al ribrezzo per chi provoca tutto ciò sperando possa un giorno rendere conto delle proprie azioni, bisogna chiedersi la reale utilità tutti gli enti preposti ad ogni livello dedicati alla salvaguardia del territorio – pagati con soldi pubblici – che si dimostrano inermi non andando a svolgere le loro mansioni – speriamo per impossibilità e non per malafede o interessi personali.
 
 

SOTTO LE FOTO DEL PIOVERNA A BARCONE


DALL’ARCHIVIO DI VN
 

Pioverna, una macchia oleosa sotto al ponte 

di Barcone

Scritto da: Diego Invernizzi – 29/06/2011

Pioverna, una macchia oleosa sotto al ponte <br>di BarconeNel pomeriggio di oggi un grande chiazza oleosa è apparsa nel Pioverna nella zona del ponte di Barcone a Primaluna. Una sostanza inquinante che ha galleggiato per ore nelle acque del torrente.

 

 

PRIMALUNA: QUEL TORRENTELLO SOSPETTO 

E PUZZOLENTE

Scritto da: DP – 23/06/2012

PRIMALUNA: QUEL TORRENTELLO SOSPETTO <br>E PUZZOLENTEAncora una volta siamo costretti a parlare delle violenze dell’uomo sull’ambiente della nostra Valle: siamo a Barcone, per uno scarico diretto nel Pioverna sospetto e assai puzzolente.

 
 

 

AMIANTO: LASTRE DI ETERNIT BUTTATE NEL PIOVERNA 

A BARCONE

Scritto da: Fernando Manzoni – 20/05/2012

AMIANTO: LASTRE DI ETERNIT BUTTATE NEL PIOVERNA <br>A BARCONEAncora una volta l’inciviltà la fa da padrona in Valsassina. Lastre di eternit sono state gettate nel torrente Pioverna a Primaluna. Alcuni pezzi sono finiti proprio nel letto del fiume, altri ancora sono sopra le rocce ma appena il livello si alzerà, finiranno nelle acque del torrente

 

 

 —————————————————————————————————————-

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

BALLABIO NEWS

E VALSASSINASPORT

AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK