TEATRO E LIRICA IN VALSASSINA E SUL LAGOPER INCREMENTARE IL TURISMO



La kermesse tocca 13 comuni, qualcuno in meno dello scorso anno. Non è l’unica manifestazione culturale patrocinata dall’Amministrazione provinciale che tocca la Valsassina. Ci sono anche i “Paesaggi teatrali” e la stagione lirica. “Il 2012 è un anno irripetibile – spiega l’assessore provinciale alla Cultura Marco Benedetti – nonostante difficoltà e tagli siamo qui grazie a un grande lavoro di squadra. ‘Paesaggi teatrali’ si riconferma con più date e il primo evento sarà al Forte Fuentes.La Leggenda della Grigna‘ può garantire turismo e cultura in Valsassina, mentre la stagione lirica è una nuova manifestazione. Sottolineo che tutti questi eventi hanno avuto un grande contributo dall’Amministrazione provinciale”.

Direttore artistico dell’evento è Alberto Bonacina dell’Accademia delle arti per l’infanzia. “Siamo soddisfatti del fatto che quest’anno Barzio è rientrato nella rassegna – dichiara – Inoltre ci saranno rappresentazioni in luoghi particolari come il monastero del Lavello e il Forte Fuentes”. Bonacina conclude affermando che “le crisi sono problematiche, ma possono celare anche opportunità: la necessità di far quadrare il bilancio ha avuto un effetto positivo cercando presenze sul territorio”. L’evento comincerà sabato 14 al Forte Fuentes di Colico con la “Festa dei Capuleti”. È già iniziato invece “La Leggenda della Grigna”. 

Altro evento che comincia fra poco è la stagione lirica, organizzata da Ltm e Nuova armonia. “Dal 2001 non si fa più una stagione lirica a Lecco – racconta Roberto Gianola, direttore artistico dell’evento – Per ora abbiamo organizzato un concerto in memoria di Giuseppe Di Stefano che, nonostante fosse in concomitanza con la semifinale giocata dall’Italia agli Europei, ha attirato parecchia gente”. La stagione comincia questo sabato con i Promessi Sposi al Palataurus di Lecco, la stessa opera che sabato 21 luglio sarà a Barzio. Il 16 luglio sarà la volta di Bellano con “Il barbiere di Siviglia”. Una curiosità: gli eventi culturali sono sponsorizzati da Acel Service, che ha raddoppiato il budget in favore delle iniziative culturali, sportive e sociali del territorio.

 

———————————————————————————————–

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

BALLABIO NEWS

E VALSASSINASPORT

AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK