UN VALSASSINA COUNTRY FESTIVAL, ”BEN RIUSCITO”, PIOGGIA A PARTE



"Che dire… una prima edizione che ha dato tanta soddisfazione – commenta Andrea Scandella, tra gli animatori del Festival -. Complessivamente ben riuscito, questo Valsassina Country Festival ha visto migliaia di passaggi nei 4 giorni e ha permesso a tanti di conoscere il nostro territorio, le nostre montagne, i nostri paesi e senza dubbio credo si sia rivelato essere un buon biglietto da visita per tutta la Valsassina e per Barzio in particolare".

Il programma era ricco e impegnativo, come ve la siete cavata?  "Proprio il programmaha reso questo un evento molto apprezzato dai visitatori: musica country no-stop, live music con i Silverado (un gruppo locale), i Jalapenos-TX e i Silverado New Country Band, competizioni a cavallo, numerosi espositori, giochi e animazione per i più piccoli e una cucina in pieno stile western. Il tutto nella spettacolare cornice delle nostre montagne che, con il sole alto nel cielo, non ha fatto altro che far sognare i presenti e, devo essere sincero, anche noi organizzatori".

Il tempo purtroppo non è stato molto clemente… "Sì, ma siamo rimasti positivamente colpiti dalla numerosa affluenza di persone che, anche sabato sera, al Palavalsassina non si è lasciata sfuggire una serata di ballo e musica nella Country School Night, curata da Michele Sangion, in collaborazione con Country Christmas e Cowboys Guest Ranch.
Alcune modifiche al programma originale hanno permesso di portare a termine tutte le competizioni a cavallo e gli spettacoli previsti. È stato così possibile, tra un temporale e l’altro, gustarsi la corsa dei cavalli tra i barili, il pole bending, le corse coi vitelli, la gimkana (organizzate da SEF Italia, Centro Ippico La Milonga e Speed Challenge Association) e non ultimo lo Spettacolo sull’Epopea Western offerto dall’Associazione Amici del Cavallo della Valsassina, che qui ringraziamo".

"Tutto questo – conclude Scandella – è stato possibile grazie al lavoro di un gruppo di volontari della Parrocchia S. Alessandro di Barzio che è cresciuto insieme a questa prima edizione del Valsassina Country Festival. Naturalmente non senza l’aiuto e la collaborazione di tanti e di numerose associazioni che si sono adoperate e hanno dedicato il loro tempo alla buona riuscita di questo evento: la Protezione Civile di Cortenova alla quale va un sentito ringraziamento per aver fatto fronte tempestivamente anche all’emergenza temporale di sabato sera, la Protezione Civile di Cremeno, di Ballabio e Taceno, l’Associazione Le Contrade di Barzio, l’Associazione nazionale dei Carabinieri di Barzio e Lecco e le Giacche Verdi della Lombardia. Un caloroso riconoscimento va anche alle Scuole di ballo che hanno curato gli stage di ballo con i vari DJ (700mt Sopra il Cielo e Country Music Network).
Un particolare ringraziamento va al Centro Ippico La Fornas che ha ospitato la manifestazione, alla Comunità Montana, al Comune di Barzio e alla Sagra delle Sagre".

Ma il “grazie!” più grande, tuttavia, gli organizzatori lo rivolgono a tutti coloro che hanno partecipato. Perché il Valsassina Country Festival nasce come un evento benefico che, in abbinamento a una Lotteria gestita dall’Associazione LTM Lecco, devolverà il ricavato alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso maggio in Emilia Romagna e alla Scuola dell’Infanzia Parrocchiale di Barzio.

L’appuntamento viene quindi rinnovato all’anno prossimo al Valsassina Country Festival – 2a edizione.

IMMAGINI FOTO ARRIGONI – BARZIO

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK