AGGIORNAMENTI "LIVE" (11:20) C’è un secondo autotreno rimasto in panne, alle spalle di quello che ha originato i maggiori problemi. Oltre a quello la cui motrice è andata bruciata, infatti, un altro autoarticolato si è bloccato in galleria, avendo fuso il motore. Anche questo secondo mezzo pesante è stato rimosso poco fa; adesso sono in corso le ultime verifiche e si spera che la nuova Lecco-Ballabio possa essere riaperta a breve. Intanto la situazione sulla "vecchia" è pessima: tempi di discesa intorno all’ora e mezza per gli ingorghi al Ponte della Gallina e nella strettoia di Laorca.
10:25
La motrice andata a fuoco è stata portata poco fa fuori dal tunnel, ora si lavora per rimuovere anche il carico, tutt’ora all’interno della galleria e molto pesante (ferro). Successivamente verrà valutata la condizione del manto stradale e se questo sarà giudicato a posto si potrà riaprire la SS36 Dir, momentaneamente ancora chiusa in entrambi i sensi di marcia.
Il mezzo pesante era quasi giunto al termine della prima galleria sulla direttissima Lecco-Ballabio a scendere, con il proprio automezzo pesante, quando è scoppiato un incendio in cabina di guida, così l’autista un maghrebino residente in Italia ne è uscito cercando di riguadagnare l’aperto. Per sua fortuna poco dopo dietro a lui stava arrivando l’automedica in rientro a fine turno da Taceno a Lecco. A bordo c’erano l’infermiera specializzata e l’autista, che hanno prestato le prime cure all’uomo non appena questi è emerso dalla galleria immersa nel fumo. L’uomo ora si trova ricoverato sotto osservazione al pronto soccorso dell’ospedale Manzoni di Lecco. Non è ustionato ma solamente intossicato dal fumo.
I due sanitari del 118, Mara Pelanconi e Marco Angiolini con prontezza di riflessi hanno fermato il transito sul lato Ballabio, impedendo alle vetture in arrivo di andarsi a infilare in una situazione di pericolo. Non solo: con il megafono di recente dotazione nelle automediche si sono dati da fare per invitare chi veniva dal lato opposto di tornare indietro, nel contempo hanno dato l’allarme in centrale e ai vigili del fuoco che sono intervenuti provenendo da Lecco. Poi è arrivato il camionista, pare un 55enne, che si è steso a terra, ma per sua fortuna appunto immediatamente curato dall’infermiera. L’uomo sputava saliva nera. Mentre erano in corso queste operazioni il solido automobilista ‘furbo’ ha abbattuto la transenna per passare comunque e quasi investendo i sanitari.
A Ballabio si sono sentite delle sonore esplosioni dovute allo scoppio degli pneumatici; sono andati distrutti anche tutta la cabina e il motore. I vigili del fuoco ci hanno impiegato una mezzora ad avere ragione delle fiamme, grazie al fatto che quando sono arrivati hanno trovato la strada già sgombra.
———————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
BALLABIO NEWS
E VALSASSINASPORT
AIUTACI A MANTENERE
I NOSTRI GIORNALI