L’iter è tanto semplice quanto positivo (per la conclusione, ovvero che si può tornare a bere l’acqua di Moggio senza bisogno di doverla bollire per dieci minuti…): una volta riesaminati i campioni prelevati in vari punti dell’acquedotto del paese, Idrolario ha comunicato al municipio di Graziano Combi che tutto era tornato in ordine e dunque, ricevute le conferme, il sindaco si appresta a firmare un’ordinanza che in pratica revoca quella emanata solo pochi giorni fa. Era infatti il 18 luglio scorso quando veniva affisso a Moggio quel cartello che imponeva la bollitura a causa di una analisi "storta" in una delle fonti della località valsassinese.
Sopra: la "Cazzuola" torna a Moggio -. stavolta in chiave positiva.
Sotto, la vicenda in tre articoli dall’archivio di VN:
AHIAHIAHI, MOGGIO: ANCORA UNA VOLTA
L’ACQUA NON È POTABILE
Scritto da: Redazione Altopiano – 20/07/2012
Nuova ordinanza del sindaco del paese dell’Altopiano valsassinese: l’acqua va bollita per almeno 10 minuti, dopo che l’ASL ha analizzato un campione trovandolo non conforme ai requisiti. Ecco il testo del provvedimento firmato dal primo cittadino.
ACQUA NON POTABILE A MOGGIO, UNA BIOLOGA:
”PROBLEMA SOTTOVALUTATO”
Scritto da: lettera firmata – 22/07/2012
Una "addetta ai lavori", villeggiante di lunga durata in Altopiano, si dimostra piuttosto preoccupata per la situazione dell’acqua: "La presenza, oltretutto ricorrente, di Escherichia coli nell’acquedotto testimonia una soluzione di continuità delle condutture che ne permette l’infiltrazione". La protesta monta e arriva dal sindaco.
CAZZUOLA VERDE/QUELL’ACQUA DI MOGGIO
RITORNATA NON POTABILE…
Scritto da: Fabio Landrini – 21/07/2012
La scoperta dell’acqua calda è stata una bella invenzione. Quella dell’acqua potabile ancora di più. Peccato che non sempre in Valsassina si possa bere tranquillamente quella che scende del rubinetto. E a Moggio è diventata un caso.
————————————————————————
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
BALLABIO NEWS
E VALSASSINASPORT
AIUTACI A MANTENERE
I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI