Con una percentuale del 47,6% di raccolta differenziata, la Valsassina è all’ultimo posto tra i circondari della provincia. La zona del Lario orientale invece ha una percentuale del 57,8%, inferioriore alla media provinciale di 60,0%. Molto bene Casatese e Meratese (rispettivamente 64,8% e 64,4%), ma anche Valle san Martino (62,3%) e Oggionese (60,6%). Il circondario di Lecco è solo a 56,4%. "Il risultato raggiunto è molto importante – afferma l’assessore all’Ambiente Carlo Signorelli – perché superando il 60% siamo tra i top in Lombardia. Ora dobbiamo ancora migliorare alcune piccohttps://www.valsassinanews.com/admin/index.php?page=articoli&id=9827&categoria=lezze, ma il grosso è già stato fatto".
Tra i Comuni che si sono distinti nella raccolta differenziata, al primo posto troviamo però due paesi del lago: Lierna al top (76,68%), seguita da Dorio (76,66%) e Pescate (75,7%). Gli ultimi posti della graduatoria sono occupati da Morterone (15%), Introzzo (25,2%) e Sueglio (26,1%).
"Capisco che in alcuni Comuni sia difficile attuare la raccolta differenziata – continua Signorelli – perché sono posti di villeggiatura e magari ci passano turisti solo una settimana all’anno, ma bisogna cercare di migliorare la situazione".
Ecco la graduatoria completa di tutta la provincia.
————————————————————-
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
BALLABIO NEWS
E VALSASSINASPORT
AIUTACI A MANTENERE
I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI