TACENO COMPLETA IL PERCORSO DEGLI AFFRESCHI: ECCO CACCIATORE E FALEGNAME



Cosi, si può apprezzare la "vita nei campi" di Pavel Gutu di Sondrio, lo "stare insieme" di Luigi Mantica di Introbio. Ci sono "il fornaio" e "il ramaio" di Tiziano Lucesi di S. Miniato,  "il casaro" di Donata Frisia di Merate, "il maniscalco" di Eliana Pechenino di Torino. Molto significativo l’affresco della trattoria di Paola Magini di Siena, cosi come la "quotidianità" di Rosalba Citera di Lecco. "Il ciabattino" di Rolando de Filippis e "i frutti e colori della nostra Valle" di Manuela Sabatini, insieme al riassunto ad inizio percorso realizzato da Irene Colombo chiudono la "mostra" a cielo aperto sulle vie del paese.

Vicino alla chiesa c’è una fontanella, nella quale è stato raffigurato un paio di stivali vicino a un vecchio lavatoio, lavoro di Irene Colombo e sui muri della scuola materna, per non dimenticare e trasmettere le vecchie tradizioni anche alle nuove generazioni sono state raffigurate le emozioni e giochi di altri tempi (affresco di Franco Mora).
 
Per il prossimo autunno altri due affrechi potrebbero aggiungersi sugli edifici di Taceno grazie a un finanziamento della Regione Lombardia tramite la Provincia. Sono appunto il cacciatore e il falegname.  Il progetto, fa parte di quelli promossi del Sistema Turistico lago di Como e ha come titolo, "il bene è vicino-natura, culture e sapori, comuni di Vendrogno e Taceno".
 
L’iniziativa nasce dall’incarico dell’amministrazione del Comune della Muggiasca che insieme a Taceno ha aderito al bando per il finanziamento. In pratica, verrà realizzato un itinerario che si snoda principalmente lungo l’antica mulattiera che collega i due paesi. Partendo da Taceno, i turisti potranno visitare gli affreschi (che grazie ai fondi in arrivo potranno essere anche restaurati) in paese, l’antica chiesa di S. Maria Assunta, il vecchio lavatoio comunale fin arrivare alla chiesa di san Sebastiano e la frazione Comasira con il suo Museo del Latte in Muggiasca
 
Il denaro servirà inoltre a sistemare il vecchio lavatoio ubicato vicino all’inizio dell’antica via tra i due paesi con lavori di scrostamento e ripristino dell’intonaco sulle pareti del locale, il ripristino della pavimentazione e la pulizia della vasca. Previsti alcuni interventi anche nell’antica chiesa di S. Maria Assunta.
 
Sindaco, assessore alla cultura stanno decidendo quasi muri verranno decorati, mentre le artiste chiamate a realizzare le opere sono Sabatini e Colombo. Ad esse spetterà pure occuparsi dei lavori di restauro di alcune opere deteriorate dalle condizioni atmosferiche. 
 
 
 
 

GLI AFFRESCHI PER LE VIE DI TACENO
 
"Frutti e colori della nostra Valle" di Manuela Sabatini
 
 
TUTTI GLI AFFRESCHI DI TACENO
 http://picasion.com
 
 
,————————————————————————————————-

VALSASSINANEWS A BELLUNO PER LE PREFINALI DEL PREMIO QUOTIDIANI ON LINE

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

BALLABIO NEWS

E VALSASSINASPORT

AIUTACI A MANTENERE 

I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK