La voce "Sono assolutamente favorevole" ha sfiorato il 47%, mentre quella opposta "Del tutto contrario" ha ottenuto meno di un quarto delle scelte totali col suo 24,59%. In politica, anche a livello locale, ognuno interpreta i numeri come meglio crede e dunque i fautori del sì potranno dire che la maggior parte dei voti l’hanno ottenuta loro (e sommando altre voci più o meno positive rispetto al progetto un Comune unico il totale supera anche la fatidica quota del 50%). Dall’altro lato chi osteggia l’ipotesi di fondere i 4 Comuni esistenti una sola amministrazione non sbaglia se afferma che la proposta non ha sfondato…
Noi che abbiamo fornito la "piattaforma" preferiamo non prendere posizione e ci limitiamo ad aggiungere solo qualche dettaglio tecnico. Ricordiamo intanto che il sondaggio non ha un valore scientifico, è durato 14 giorni ed era aperto ai soli utilizzatori di internet. Alla fine, i voti raccolti sono stati alcune centinaia; non una valanga, comunque un discreto campione. Fin dall’inizio i "clic" per le diverse voci si sono assestati percentualmente e così quel "quasi 50%" di favorevoli assoluti è rimasto piuttosto stabile fino ad oggi, alla chiusura della mini consultazione.
Ecco in conclusione i dati definitivi, a vostra disposizione per valutare personalmente quale sia stato l’esito del sondaggio:
COSA PENSI DI UN COMUNE UNICO NELL’ALTOPIANO VALSASSINESE?
- Sono assolutamente favorevole46.99%
- Del tutto contrario24.59%
- Servirebbe solo a concentrare il potere in meno mani: dico no10.38%
- Ok, ma le quote vanno divise in proporzione al numero di abitanti dei singoli Comuni4.37%
- Solo se le quote saranno divise per 4: Cassina come Barzio1.64%
- Progetto irrealizzabile, c’è troppo campanilismo2.73%
- Non serve l’azione dei Comuni: dovranno farlo per legge prima o poi2.46%
- L’argomento non mi interessa0.27%
- E’ sempre il solito magna-magna…4.92%
———————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
BALLABIO NEWS,
VALSASSINASPORT
E LARIO NEWS:
AIUTACI A MANTENERE
I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI