Abele Brizzolari, figlio di un imprenditore edile di Pasturo, stava trascorrendo una domenica a Sorico, ospite di una delle due sorelle. Secondo una prima ricostruzione, si sarebbe sporto da un balcone perdendo l’equilibrio e cadendo pesantemente a terra. L’uomo è stato soccorso e portato in pochissimi minuti all’ospedale di Gravedona dall’ambulanza del Soccorso Bellanese giunta rapidamente sul posto.
Ma come detto, non c’è stato niente da fare: troppo gravi i traumi riportati dall’uomo nella caduta al suolo. La notizia è stata comunicata nel pomeriggio ai genitori che si trovavano fuori casa. Abele Brizzolari lascia il padre Luigi e, oltre a Jole, la sorella presso cui era ospite in questi giorni, le altre sorelle Antonella e Carla e il fratello Silvio. Il padre si trovava in Pialleral quando è stato avvisato della disgrazia ed è subito sceso in paese.
Brizzolari era seguito dalla Cooperativa "Le Grigne" ed era un appassionato e valente sportivo: aveva partecipato alle ”Olimpiadi sulla neve Special Olympics” di Livigno nel 2008 per disabili nello slittino.
La tragedia di oggi è stata certamente causata da una serie di coincidenze e si esclude a priori un gesto volontario da parte della vittima; tanto che già nel pomeriggio un’impresa valsassinese ha inviato il proprio carro funebre a Gravedona per riportare a Pasturo la salma del 44enne. I funerali si terranno martedì 21 agosto, alle 17 nella chiesa parrocchiale del paese valsassinese.
![]() |
Visualizzazione ingrandita della mappa
———————————————————————————————
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI