COME SI FA?/COCKTAIL ANTI AFATRE CONSIGLI ”FRESCHI”



Spesso con le calde temperature non si sa bene come fare. I consigli che sentiamo più e più volte dalla televisione sono sempre gli stessi. Bere tanto (acqua minerale ovviamente, in grandi quantità), non esporsi al sole nelle ore più calde, mangiare frutta e gelati, etc. Valsassinanews non è da meno: invece dei soliti consigli, vogliamo proporvi delle idee divertenti e fresche per contrastare l’afa, magari in compagnia di amici e parenti in queste sere di agosto. Ecco quindi per voi tre cocktail anti caldo: testati, approvati e consigliati da VN.

Con il caldo manca l’appetito? Prova un bel frullato al frutto della passione, che può degnamente sostituire un pasto.

  • Come si prepara: frulla due vasetti di yogurt da 125 grammi l’uno, un tuorlo d’uovo e mezza banana. Aggiungi un frutto della passione a pezzetti, qualche mirtillo intero e dei biscotti sbriciolati.

  • Perché fa bene: è energetico (250 calorie), nutriente e gratificante. L’uovo, insieme allo yogurt, fornisce proteine, vitamine e grassi: quasi l’intero paniere dei nutrienti necessari. La vitamina C contenuta nei mirtilli aumenta l’apporto vitaminico, i biscotti forniscono carboidrati e fibre. Il frutto della passione ha una discreta quantità di proteine, dunque è particolarmente nutriente; la banana aggiunge gli zuccheri e il potassio.

  • Quando e quanto: non più di 2 volte alla settimana, bilanciandolo poi con un pasto successivo ben equilibrato.

Hai sudato molto? Reintegra i sali minerali con il centrifugato di kiwi e pompelmo.

  • Come si prepara: centrifuga 1/2 pompelmo, 1 kiwi maturo, 2 albicocche, 5-6 lamponi (in alternativa altri frutti di bosco) aggiungendo poi acqua minerale.

  • Perché fa bene: perché è dissetante, rinfrescante e energetico (100 calorie). Kiwi e pompelmo son ricchi di vitamina C, ma anche di magnesio, potassio, calcio e selenio, tutti minerali che si perdono con la sudorazione. Le albicocche sono particolarmente ricche di potassio, i lamponi di resveratrolo (che contrasta i radicali liberi). Tutti i frutti contengono vitamine (A, B, C ed E) e antiossidanti (flavonoidi, betacarotene e luteina) in quantità.

  • Quando e quanto: un bicchierone dopo ogni esposizione al sole, o quando torni a casa accaldato e stanco.


Le giornate calde ti rendono
stanco? Togli lo stress alla radice della stanchezza, con un buon bibitone al pompelmo rosa, miele, ginseng, latte e menta.

  • Come si prepara: frulla un bicchiere di latte e 1/2 barattolo di yogurt per renderlo più ricco. Aggiungi 2 cucchiai di miele e una punta di ginseng in polvere. Servi con fettine di pompelmo rosa e foglie di menta.

  • Perché fa bene: il latte intero contiene calcio e magnesio che calmano lo stress, che alimenta a sua volta la stanchezza. Grazie al suo mentolo, la menta cura gli effetti della stanchezza come tensioni nervose, insonnia e mal di testa, e contribuisce a mantenere lucidità mentale e resistenza. Il pompelmo rosa è ricco di zuccheri e di vitamina C, e il miele di micronutrienti e vitamine, che aggiungono un apporto energetico naturale. Infine il ginseng, la radice energetica cinese, dà la carica. Un bicchiere equivale all’apporto energetico di 160 calorie.

  • Quando e quanto: un bicchiere al giorno, nell’ora in cui ti senti più stanco.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK