Risponde con un filo di voce, tremante e che evidentemente risente di un pianto recente Giovanna Buzzoni. Conferma al telefono quanto riportato da un tam tam che gira per tutta la Valsassina nella tarda mattinata: è vero, purtroppo, i suoi tre cani sono stati avvelenati ieri sera, all’ora di cena. Due sono morti, la madre di una coppia (maschio e femmina) di setter è attualmente assistita da un veterinario che sta cercando di salvarle la vita.
Ma perché? E’ la domanda che tutti si pongono, a partire dalla stessa proprietaria dei tre bellissimi quattrozampe. Chiaro che di per sé un attentato così vigliacco ai danni di animali non può avere alcuna giustificazione; pure resta l’interrogativo, dato che la mano dell’uomo è sicuramente dietro all’uccisione dei due cani da caccia e dell’avvelenamento della loro mamma. La signora Buzzoni è certa di non avere nemici e continua a chiedersi quale pazzesca idea abbia mosso l’autore o gli autori di quanto accaduto col favore del buio.
Si tratta di tre cani da caccia, che svolgono anche funzione di "guardia" della proprietà. Ma a quanto sembra non si tratta di animali aggressivi o particolarmente rumorosi. La cattiveria dell’azione è peggiorata dal fatto che si sia tentato di ammazzare non uno ma tutti i Setter. Il fatto è accaduto mentre la famiglia stava servendo ai tavoli, tra le otto e le nove della serata di lunedì. Evidentemente chi ha colpito lo ha fatto dopo aver "curato" i movimenti dei padroni dei quattrozampe. Fatale una polverina azzurra ritrovata accanto ai corpi delle povere bestie.
SOTTO: ESTERNO INVERNALE DELLA "REGINA"
Più tardi altre informazioni su Valsassinanews.
———————————————————————————————
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI