"Erano tre le aquile, volavano in cerchio e man mano si sono alzate e poi sono andate verso nord". Così racconta l’autore della email arrivata in redazione. Le foto sono state scattate da un amico di nome Alessandro – prosegue il lettore – bravissimo e dotato di una meravigliosa macchina fotografica elettronica, come potete apprezzare dalle immagini che invio. Il mezzo è importante, ma si deve saperlo guidare bene per avere un risultato gratificante".
Infine, una considerazione un po’ preoccupata: "Speriamo che la pubblicazione non offra il fianco ai soliti danneggiatori della natura".
Siamo d’accordo, naturalmente. E totalmente…
Queste immagini fanno seguito a un precedente avvistamento, più "stanziale", avvenuto mesi fa a Barzio e riferito alla probabile presenza di un nido di aquile. Ecco allora quel servizio e la scheda preparata recentemente dal nostro esperto naturalista Lorenzo Greco.
GLI UCCELLI RAPACI IN VALSASSINA
”DA NOI PIÙ DI UNA COPPIA DI AQUILE”
Scritto da: Redazione Natura – 24/06/2012
Seconda parte dello speciale "Fauna in Valsassina", rubrica realizzata in collaborazione con Lorenzo Greco, naturalista e appassionato della Valle. In questa puntata parliamo degli uccelli rapaci, visto che alcuni lettori ci hanno segnalato la presenza di aquile nei cieli valsassinesi. Si parlerà di aquila reale, gipeto, poiana, nibbio e di altre specie di volatili.
IN VALSASSINA NON È TORNATO SOLTANTO L’ORSO:
ECCO LE AQUILE. E QUELLE LINCI…
Scritto da: Redazione Natura – 10/06/2012
Degli orsi abbiamo tracce e reperti vari – oltre a testimonianze precise rese da due diversi soggetti, a Ballabio e Introzzo. Della presunta presenza della lince solo voci, ma ora spunta un grande ritorno: quello dell’aquila. Con tanto di foto, scattate a Barzio da un nostro lettore.
———————————————————————————————
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI